Seta: ora gli abbonamenti si ricaricano anche con il bancomat

L’abbonamento del bus ha bisogno di una ricarica? Per gli utenti del trasporto pubblico piacentino non è obbligatorio recarsi in biglietteria, basta uno sportello bancomat. L’operazione di ricarica degli abbonamenti annuali e mensili emessi da Seta è infatti stata abilitata anche presso gli sportelli automatici dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo (presente a Piacenza con le banche Carisbo e Banca Monte Parma) e UniCredit. Inoltre, per i clienti UniCredit la tessera è ricaricabile anche attraverso il servizio di online banking.

Radio Sound

Grazie a questa nuova convenzione, che estende ed amplia la rete di vendita Seta nel territorio piacentino, gli utenti di bus e pullman possono utilizzare i 45 sportelli bancomat (22 per UniCredit e 23 per Carisbo e Banca Monte Parma) presenti nelle principali località della provincia di Piacenza per ricaricare il proprio abbonamento; la funzione è inoltre accessibile anche in oltre 15mila sportelli automatici dei due gruppi bancari distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per utilizzare il servizio non è necessario essere clienti di UniCredit o delle banche di Intesa Sanpaolo: per ricaricare l’abbonamento, infatti, è sufficiente inserire la propria tessera bancomat, emessa da qualsiasi istituto bancario, in uno degli sportelli ATM dei due gruppi bancari. Trovarli non è certo difficile: solo a Piacenza città sono presenti 8 bancomat UniCredit e 13 di Carisbo e Banca Monte Parma. “Con questa nuova opportunità offerta ai nostri abbonati piacentini – dichiara Luciano Marchiori, Direttore Generale di Seta – la smaterializzazione dei titoli di viaggio diventa sempre più una realtà operativa, grazie alla quale le procedure di rilascio e ricarica degli abbonamenti si semplificano notevolmente”.

Quali abbonamenti si possono ricaricare

E’ possibile rinnovare gli abbonamenti annuali e mensili ordinari (a tariffa intera), comprese le tessere sottoscritte dai giovani fino a 26 anni. Non è invece possibile ricaricare abbonamenti speciali flessibili (agevolati per enti, scuole, associazioni), né le tessere riservate a categorie speciali (diversamente abili, anziani, eccetera).

Come effettuare la ricarica

Il procedimento di ricarica è analogo a quello normalmente seguito per i telefoni cellulari: una volta inserita la carta bancomat nello sportello, il cliente dovrà digitare il numero di abbonamento da ricaricare e l’importo prescelto. Terminata l’operazione lo sportello rilascia una ricevuta di pagamento, che deve essere conservata ed esibita a richiesta del personale di verifica di Seta. All’operazione viene applicata una commissione, di importo variabile a seconda del taglio della ricarica. Dal momento dell’operazione, la validità dell’abbonamento viene prolungata di un anno (tessere annuali) o di un mese solare (tessere mensili): per quest’ultima tipologia di abbonamento, la validità decorre a partire dalla prima convalida effettuata successivamente alla ricarica. La data di validità è sempre indicata sullo scontrino che viene rilasciato al termine dell’operazione.

“Grazie alla sinergia tra UniCredit e Seta – spiega Massimo Tazzioli, Direttore Area Commerciale UniCredit di Piacenza – si estende ai cittadini piacentini il servizio di ricarica degli abbonamenti Mi Muovo Emilia Romagna già attivo nella maggior parte delle province della regione e adottato anche in Lombardia. Così UniCredit, Gruppo internazionale sempre attento alle esigenze e ai progetti di sviluppo dei territori nei quali è presente, contribuisce in concreto alla realizzazione di “Mi Muovo”.

“La collaborazione tra Seta, Carisbo e Banca Monte Parma, le banche del territorio di Intesa Sanpaolo, – dichiara Adriano Maestri, direttore regionale di Intesa Sanpaolo – oltre ad estendere il servizio di ricarica già avviato con successo con altre società di trasporto pubblico in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, conferma il ruolo strategico che intendiamo svolgere per lo sviluppo del nostro territorio, a sostegno delle diverse realtà economiche e sociali locali. Mettiamo a disposizione di questa importante iniziativa la nostra rete di sportelli automatici, che conta 23 bancomat a Piacenza e provincia”.