Domani, 4 dicembre, ricorre la festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Di conseguenza che gli Uffici Amministrativi saranno chiusi al pubblico. Di seguito riportiamo calendario delle manifestazioni in onore della Santa Patrona.
4 dicembre: alle 11 celebrazione della S. Messa all’interno della palestra del Comando, a cui sono state invitate tutte le Istituzioni civili e militari della città;
8 dicembre: alle 10 saggio professionale all’interno della Sede Centrale di Viale Dante , con dimostrazione delle varie specializzazioni professionali presenti nel Comando, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; dalle 15 alle ore 17.30 la Sede Centrale sarà aperta al pubblico, con la possibilità di visionare gli automezzi e le attrezzature in dotazione per gli interventi di soccorso.
La festività di Santa Barbara è la patrona di tutti i Vigili del Fuoco, sia per quelli in servizio che per quelli in quiescenza. Quest’ultimi, nonostante il “formale collocamento a riposo per sopraggiunti limiti di età”, cosi come recitano le normative del caso, non sono più formalmente in “servizio di soccorso” ma, nonostante questo, non hanno smesso di nutrire un sentimento di “servizio” verso il prossimo, cosi come dimostrano quotidianamente durante l’opera volontaria che esercitano, per il tramite della loro “Associazione”.