Avvicinare i giovani alle scienze, grazie a passione, divertimento e un po’ di sana competizione. Quattordici squadre di studenti provenienti da sei scuole medie di città e provincia si sfideranno nei “Respighi Games – on stage” giunti alla quarta, fortunata edizione. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Istituto di barriera Genova per promuovere la passione per la sfida scientifica, condividere il valore del gioco di squadra e approfondire lo scambio di esperienze e collaborazione sulle abilità in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.
Negli anni scorsi, la competizione a squadre, in lingua inglese – su quesiti di argomento scientifico che potevano spaziare dalla matematica, all’informatica, alle scienze – ha ottenuto un grande successo di partecipazione e coinvolgimento. Quest’anno, il concorso intende puntare ancora più in alto, proponendo sul territorio un’iniziativa da anni dedicata agli studenti di età compresa tra i 14 e 21 anni, denominata “I Giovani e le Scienze”. Il progetto nazionale è stato ricalibrato sugli studenti della scuola secondaria di primo grado, allo scopo di incentivare lo studio delle materie scientifiche e la passione per la ricerca; i candidati devono presentare ricerche o progetti originali in qualsiasi campo scientifico, come acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia, tecnologie dell’informazione, solo per citare alcune possibili tematiche.
La gara si svolgerà nei giorni 1 e 2 dicembre nei locali del liceo Respighi e prevede una giuria composta dai tre docenti referenti (prof.sse Giovanna Bianchi, Patrizia Ghilardelli e Anna Visconti) e dai tre alunni del Liceo Scientifico vincitori dell’edizione FAST 2011/12 (Maddalena Sala, Ilaria Maserati, Federico Pagani ); Presidente sarà il prof. Alberto Pieri (FAST Milano). Ogni squadra finalista avrà a disposizione uno stand, in cui mostrare gli esiti del loro lavoro di ricerca: gli studenti potranno allestire il proprio stand con poster, plastici, foto e audiovisivi, a partire da sabato pomeriggio; domenica, in mattinata, al via la presentazione dei progetti; alle 16.30 la cerimonia di premiazione aperta a tutti gli appassionati di scienze: saranno premiate le prime cinque squadre classificate. Una bella occasione per mettere in mostra le proprie competenze e capacità, in vista dell’importante scelta della scuola superiore.