Una borsa di studio a favore di un chirurgo. L’associazione Armonia continua a impegnarsi per promuovere e sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e la lotta al tumore al seno in partnership con l’Azienda Usl di Piacenza.
“Il nostro statuto – spiega la presidente Romina Cattivelli – prevede di collaborare con la Senologia aziendale per l’acquisto di apparecchiature dedicate e la formazione continua di professionisti dedicati, con particolare riguardo ai giovani, al fine di garantire l’innovazione e l’eccellenza delle prestazioni”.
In questa ottica s’inserisce l’ultima iniziativa adottata da Armonia: finanziare una borsa di studio a favore della dottoressa Francesca Cattadori, specialista chirurgo, che per cinque mesi presta la propria attività all’interno della Chirurgia Senologica, unità semplice che afferisce all’unità complessa di Chirurgia generale, vascolare e senologica dell’ospedale di Piacenza. La professionista lavora con un contratto a termine, iniziato a settembre, che si concluderà a marzo.
“Non possiamo che essere orgogliosi – è il ringraziamento del direttore sanitario Ausl Maurizio Arvedi – di questo ulteriore impegno di Armonia verso le donne piacentine.
Il gioco di squadra è fondamentale per continuare a garantire insieme azioni di prevenzione ma anche un percorso di presa in carico sempre più efficace, articolato e tecnologicamente all’avanguardia”.
Il contributo del volontariato locale è fondamentale, come testimonia anche la recente donazione di un ecografo per la diagnosi al Centro salute donna.
Già in precedenza Armonia aveva messo a disposizione la somma del valore di 5mila euro, sempre a favore della formazione e della ricerca. “Ora abbiamo deciso di donare – prosegue la presidente – la somma di 20mila euro per investire sui giovani e sulla Senologia perché si tratta di un reparto all’avanguardia”.
“L’Azienda Usl – evidenzia Patrizio Capelli, direttore unità operativa Chirurgia generale, vascolare e senologica ospedale di Piacenza – ha particolarmente investito sul percorso dedicato alle donne con tumore al seno. I nuovi casi sono circa 250 ogni anno. Lo sforzo è stato quello di centralizzare la parte chirurgica, con specialisti dedicati, che potessero gestire una casistica adeguata a mantenere gli standard previsti per i centri dedicati”.
“La collaborazione della dottoressa Cattadori si integra – aggiunge Giorgio Macellari, responsabile dell’unità operativa di Chirurgia senologica – con le competenze degli altri chirurghi dedicati: Francesco Montagni e Barbara Giubbilei, oltre al chirurgo plastico Gerardo Gasparini. Il reparto offre anche una consulenza psicologica alle pazienti prese in carico. Sul percorso vigila una case manager, che orienta e segue le donne in tutto il percorso”.