Spinner, 500mila euro in tre anni per le idee giovani

Spinner 2013 è il programma della Regione Emilia-Romagna che punta alla alla valorizzazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica per costruire una comunità capace di mettere la persona al centro dei processi di innovazione per il futuro sviluppo della società e dell’economia della conoscenza. Nello specifico è una azione del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo 2 “Competitività regionale e Occupazione” 2007-2013 dell’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Radio Sound

Uno degli obiettivi prioritari di Spinner è quello di rafforzare le reti tra università, centri di ricerca, poli tecnologici, mondo produttivo e istituzionale, per la promozione della ricerca e dell’innovazione attraverso la qualificazione, l’accrescimento e il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze tecnico-scientifiche, organizzative e manageriali delle persone.

Attraverso il supporto dell’Ufficio Spinner localizzato presso l’Università Cattolica di Piacenza, Spinner 2013 propone un sistema integrato di agevolazioni finanziarie, servizi e opportunità che mirano a:

 

–      sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza;

–      sviluppare progetti di ricerca applicata, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico, in collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese ed enti;

–      sviluppare percorsi di innovazione organizzativa e manageriale a favore di micro, piccole e medie imprese;

–      favorire percorsi di collaborazione e mobilità internazionale.

Nel corso dell’incontro che si è tenuto in Sala Giunta sono stati presentati i contenuti del Bando Spinner ed i risultati ottenuti sul territorio a partire dal 2008, inoltre l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Timpano si è confrontato con alcuni dei vincitori dei progetti presentati nell’ambito dell’iniziativa regionale Spinner 2013 che hanno riguardato in particolare i settori energia e ambiente, agrario e socio-educativo.

Il bando attualmente aperto, pubblicato il 04/04/2012 sul BUR – Emilia Romagna n. 58, prevede la possibilità di accedere alle agevolazioni proposte con progetti che non potranno superare i 12 mesi. Le prossime scadenze sono previste in data 13/12/2012 e 28/02/2013. I destinatari dell‘intervento sono persone occupate, inoccupate e disoccupate, giovani e adulti, in particolare laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e possessori di titoli di alta formazione detentori di una adeguata qualificazione tecnico-scientifica residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna.