Un seminario sulle modalità d’accesso ai contributi per le nuove attività

Giovedì 13 dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, sarà possibile partecipare gratuitamente ad un incontro nel corso del quale sarà illustrato come muoversi per poter accedere ai contributi messi a disposizione da Invitalia. L’appuntamento, organizzato dallo Sportello Genesi della Camera di commercio in collaborazione con Invitalia e Unioncamere Emilia Romagna, avrà luogo presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia al numero 13, per consentire un’ampia partecipazione di pubblico.

Radio Sound

A gestire l’incontro sarà di nuovo Sabina De’ Dominicis di Invitalia, che era già stata presente a Piacenza nel mese di maggio scorso. Si parlerà delle agevolazioni connesse con il decreto legislativo 285 del 2000 che prevede aiuti a favore di persone disoccupate o in cerca di prima occupazione che intendono avviare una attività imprenditoriale.

Le agevolazioni riguardano sia il lavoro autonomo (ovvero l’apertura di ditte individuali) che la microimpresa (società di persone) che ancora il franchising. Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire l’attrazione di investimenti esteri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori. L’Agenzia sostiene la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali (anche in forma associativa) da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso le seguenti iniziative:

Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale). Investimenti previsti non superiori a € 25.823

Microimpresa (in forma di società di persone). Investimenti previsti non superiori a € 129.114

Franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con l’Agenzia.

Le agevolazioni finanziarie previste riguardano: gli investimenti (contributo a fondo perduto e mutuo agevolato), la gestione (contributo a fondo perduto) , servizi di assistenza tecnica e gestionale. La residenza dei soci e la sede legale, operativa e amministrativa deve essere ubicata nel territorio nazionale.

Per accedere alle agevolazioni occorre presentare una domanda contenente il piano d’impresa che evidenzi la coerenza tra il profilo del soggetto promotore e l’iniziativa imprenditoriale, che descriva la validità tecnica, economica e finanziaria dell’iniziativa. Per poter accedere alle agevolazioni, inoltre, è previsto un colloquio finalizzato alla verifica del possesso delle conoscenze e competenze necessarie alla realizzazione dell’iniziativa proposta. Inoltre Invitalia, al fine di disincentivare comportamenti non corretti da parte dei beneficiari delle agevolazioni, ha avviato, in attuazione di un accordo sottoscritto con la Guardia di Finanza, un processo di monitoraggio dell’intero ciclo dei finanziamenti concessi. I controlli verranno effettuati nelle diverse fasi di valutazione del progetto, dall’istruttoria all’erogazione delle agevolazioni.

Il seminario non prevede costi di partecipazione ma è necessario iscriversi inviando la scheda di iscrizione, che è disponibile sul sito www.pc.camcom.it, con una mail allo sportello GENESI: nuoveimprese@pc.camcom.it.