In occasione della quinta edizione del Festival del Diritto, come già dallo scorso anno, al tradizionale concorso giornalistico tra testate studentesche si è affiancata la competizione dedicata al racconto visivo della kermesse. Accanto alla sezione “Parole”, per la quale si è chiesto alle redazioni di scrivere almeno due articoli (uno che restituisse una visione generale del Festival e uno che approfondisse invece un singolo evento o tema, anche in forma di intervista a un protagonista), è stata confermata la sezione “Immagini”, un book fotografico in 5 scatti.
Alla sezione “Parole” hanno partecipato 13 istituti: i licei M.Gioia, L.Respighi, B.Cassinari, G.M.Colombini, gli Istituti G.D.Romagnosi, Ipsia Leonardo da Vinci, Isii Marconi, A.Tramello, G. Marcora (Cortemaggiore), E.Mattei (Fiorenzuola), Itc A. Volta (Borgonovo), A.Berenini (Fidenza), nonché – per la prima volta una scuola media inferiore – l’istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure, che conta due testate. In totale, sono stati 98 gli studenti accreditati come cronisti o fotografi. Sono stati scritti 96 articoli, alcuni dedicati al tema generico del Festival, altri incentrati su incontri che gli studenti hanno avuto in prima persona con alcuni protagonisti: interviste a Emma Bonino, don Luigi Ciotti, Anna Maria Cancellieri, sono per citarne alcuni. Gli articoli sono stati tutti caricati sul sito www.festivaldeldiritto.it, nella sezione “La voce delle scuole”, direttamente dai ragazzi (previa approvazione dello staff tecnico).
Alla sezione “immagini” hanno partecipato 12 istituti: i licei M.Gioia, L.Respighi, B.Cassinari, G.M.Colombini, e gli Istituti G.D.Romagnosi, Isii Marconi, A.Tramello, Ipsia Leonardo da Vinci, G. Marcora (Cortemaggiore), E.Mattei (Fiorenzuola), A.Berenini (Fidenza), A. Volta (Borgonovo), per un totale di 60 scatti visibili nella sezione dedicata del sito del Festival.
La Giuria della sezione “Parole”(composta dal direttore di “Libertà” Gaetano Rizzuto, da Luigi Anceschi, vicepresidente del Comitato Promotore del Festival del Diritto e dal responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Piacenza Mauro Molinaroli) ha esaminato gli elaborati. Dal confronto sono scaturiti i nomi dei vincitori.
La Giuria della sezione “Immagini” è composta da tre fotografi del Festival estratti a sorte: Paolo Bellardo, Mauro Del Papa, Carlo Pagani, i quali hanno decretato il book nel complesso migliore.
Agli autori dei due articoli migliori viene consegnato un premio in denaro di 200 euro, mentre per la sezione “Immagini” a vincere è il book fotografico nel complesso e non i singoli scatti, quindi il premio in denaro di 200 euro è attribuito alla redazione. Ad ogni redazione, inoltre, per aver partecipato è stato assegnato un contributo di 300 euro. A tutti gli studenti accreditati viene consegnato un attestato di partecipazione.
Di seguito riportiamo il dettaglio dell’assegnazione dei premi:
ARTICOLI VINCITORI
Premio a Greta Poggi, Liceo “Cassinari”, per la piena attinenza della sua riflessione al tema portante della kermesse, espressa con proprietà di linguaggio, capacità di sintesi e profondità di analisi nell’articolo “Solidarietà, una parola a tutto tondo”, vincitore della categoria “Articolo generale” del concorso tra testate scolastiche sezione “Parole”, indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto.
A Serena Bergamaschi, Liceo “M.Gioia”, per la scrittura adulta e pastosa, lo stile giornalistico e la capacità di mettere a fuoco, in poche righe, contenuti importanti e di grande civiltà, nell’articolo “Il sacerdote della strada” vincitore della categoria “Approfondimenti” del concorso tra testate scolastiche sezione “Parole”, indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto.
BOOK FOTOGRAFICO VINCITORE
Alla redazione della testata “ The Mente” – Istituto “G.D. Romagnosi”, per il piacevole e originale modo di proporre l’atmosfera del Festival al di fuori delle sale convegni, la qualità della composizione e le non convenzionali inquadrature che compongono il book fotografico “La bellezza della solidarietà”, vincitore della sezione “Immagini” del concorso tra testate scolastiche indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto
MENZIONI
A Lucrezia Molinaroli, Istituto “G.Marcora”, per la sensibilità e la chiarezza espositiva con cui ha saputo trattare temi di drammatica attualità negli articoli “Ringrazio il cielo per essere donna”, “Se si cura la malattia, si vince o si perde…” e “La professione della fiducia e della solidarietà” presentati al concorso tra testate scolastiche sezione “Parole”, indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto.
A Francesco Mangia, Liceo “L. Respighi”, per la capacità di interpretare lo spirito giornalistico del concorso nei giorni della kermesse e per l’originalità della prospettiva nel trattare un tema complesso come la Primavera araba, nell’articolo “La bilancia che cambiò la storia”, presentato al concorso tra testate scolastiche sezione “Parole”, indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto.
A Matilde Modenesi, Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure, per la buona struttura giornalistica, la linearità del testo e la chiarezza espositiva, ancor più significative data la giovanissima età, espresse nell’articolo “L’opportunità di ascoltare il ministro Cancellieri” presentato al concorso tra testate scolastiche sezione “Parole”, indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto.
A Arianna Gazzola, Liceo “M. Gioia”, per l’impianto narrativo articolato e originale, la matura sensibilità e lo stile di scrittura ricco e intenso, espressi nell’articolo “Il giardino dei giovani eletti”, presentato al concorso tra testate scolastiche sezione “Parole”, indetto per la 5^ edizione del Festival del Diritto.
Alla redazione della testata “Il Selvaggio”, Istituto “Leonardo da Vinci”, per il costante impegno, la capacità di interpretare la funzione del cronista e il positivo spirito di partecipazione, non disgiunti da un’alta qualità sia dei testi redatti che degli scatti fotografici, espressi nel corso della 5^ edizione del Festival del Diritto.