Sabato 1° DICEMBRE alle 17.30 al Cantiere Simone Weil, in via Giordano Bruno 6 a Piacenza alla Libreria Fahrenheit 451 è prevista la presentazione del libro e proiezione di immagini di SALUTAMI LA MIA MAMMA. Parole e silenzi oltre la guerra di Nadia Menghina
«Salutami la mia mamma» è una raccolta di quarantaquattro testimonianze inedite di altrettanti reduci della seconda guerra mondiale che Nadia Menghina, figlia di uno degli alpini protagonisti del volume, ha curato e pubblicato a sue spese.
Sono storie di sofferenza e di speranza la cui importanza a livello storico e umano è degna della massima considerazione al fine di evitare che un difficile ma determinante periodo della storia italiana, europea e, in ultima analisi, mondiale, venga dimenticato dagli adulti e ignorato dalle nuove generazioni.
Strettamente legato a «Salutami la mia mamma» è il progetto umanitario omonimo, iniziato nel novembre 2011 e consistente nell’adozione a distanza di quattro bambini pakistani tramite l’associazione umanitaria Children First Onlus di cui Nadia Menghina fa parte, progetto realizzato grazie agli utili derivanti dalla vendita del volume interamente ad esso devoluti.