Fauna ittica: apertura del corridoio ecologico fluviale del Po

L’Unione Europea ha approvato nell’ambito del bando 2011 del programma Life Natura il progetto finalizzato alla ripristino della percorribilità del fiume Po da parte della fauna ittica. La specie target è lo storione cobice che necessita di una connessione tra i grandi laghi subalpini, i fiumi e l’Adriatico per potersi riprodurre e quindi non estinguersi.Ma anche il potenziale biotico di molti altri pesci beneficerà dell’apertura di questo importante corridoio fluviale che parte dal lago di Lugano ed arriva all’Oceano Atlantico, dove si riproducono le anguille. Verranno connesse ben 33 aree riconosciute come Siti d’Importanza Comunitaria (Sic) nella Rete natura 2000. 

Radio Sound

Cuore dell’intervento è la costruzione di due scale di rimonta ittica per la risalita e la smonta dello sbarramento della centrale idroelettrica EnelGreenPower di Isola Serafini, tra le sponde piacentine e lodigiane del Po. Non meno importanti sono gli interventi di monitoraggio, prelievo selettivo delle specie esotiche invasive (come i pesci siluro) e liberazione progressiva dei riproduttori di storione cobice, attualmente conservati nelle lanche fluviali del Parco regionale del Ticino.

Infine, per conoscere meglio il grande fiume, una quota delle risorse sarà destinata ad attività di comunicazione e di formazione naturalistica, destinate principalmente alle scuole e alle associazioni territoriali sportive ed escursionistiche. Budget totale: 7.000.000 €; cofinanziamento UE: 3.400.000 €; durata dei lavori 5 anni.  Sono coinvolte tutte le regioni del Po (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte), il Parco Regionale Valle del Ticino, il Canton Ticino, il ministero dell’Ambiente, le Province di Piacenza e Rovigo e l’associazione nazionale di pesca sportiva (FIPSAS) e la Società G.R.A.I.A. s.r.l.. L’Autorità di bacino del Po è partner ed ente di supporto istituzionale per il coordinamento e monitoraggio dei passaggi delle specie ittiche. Il progetto è stato riconosciuto come buona prassi europea.

Il 3 dicembre, presso la Centrale Idroelettrica EnelGreenPower di Isola Serafini (Monticelli d’Ongina) si terrà un’intera giornata in occasione dell’apertura.

Il programma:

10.30 Accoglienza da parte del Responsabile di EnelGreenPower – Giovanni Rocchi degli ospiti e visita guidata alla diga e all’impianto produttivo della centrale

11.30 nella Sala Controllo illustrazione del progetto Life per l’apertura del corridoio ecologico fluviale del Po ai giornalisti e al pubblico – Moderatore Alberto Lugoboni – Coordinatore progetto LIFE Con.flu.Po. (Presentazione del contesto della Centrale idroelettrica di Isola Serafini Giovanni Rocchi, Responsabile EnelGreenPower; In questo Comune si realizza una best practice ambientale europea – Timori e aspettative Michele Sfriso, Sindaco di Monticelli d’Ongina;  Il progetto Life CON.FLU.PO: descrizione, tempi, obiettivi e ricadute Giuseppe Elias, Assessore Agricoltura Regione Lombardia;       L’importanza del Po e del suo sviluppo sostenibile per la principale regione rivierasca Davide Barchi, Responsabile servizio Sviluppo dell’economia ittica e delle produzioni animali Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna;  La connessione di 33 Siti d’importanza comunitaria dal Gottardo all’Adriatico. L’importanza delle reti ecologiche per la tutela e la valorizzazione della biodiversità Leonardo Salvemini, Assessore Sistemi verdi e paesaggio Regione Lombardia; Governance e monitoraggio del progetto: quale ruolo per l’Autorità di bacino del fiume Po Alessio Picarelli, Dirigente Settore monitoraggio, pianificazione e valorizzazione del territorio; Progettazione e realizzazione dell’opera idraulica Ivano Galvani, Dirigente Agenzia Interegionale per il fiume Po;  Come far conoscere e tutelare lo storione e il suo ciclo biologico Massimo Trespidi, Presidente della Provincia di Piacenza; Il delta del Po punto strategico per la valutazione del progetto Claudio Bellan, Assessore Attività produttive, Turismo, Caccia, Vigilanza, protezione Civile della Provincia Rovigo;  Il serbatoio genetico di storioni tutelato dal Parco del Ticino, quali prospettive Adriano Bellani, Responsabile Settore fauna del Parco del Ticino; Il programma Life supporto strategico alla riqualificazione dell’ambiente in UE – Il progetto CON.FLU.PO Best practice europea Giovanni Salsi, Capo Unità programma LIFE Commissione Europea)

12.30 nella Sala Controllo Interviste libere e dirette alle personalità presenti

13.00/13.30 Lunch nei locali della Centrale