Giovedì 29 novembre nella sede della Circoscrizione 4 di Piacenza, alle 21 si terrà una assemblea pubblica per discutere delle possibilità di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato. Il titolo dell’iniziativa è “Acqua Bene Comune, una gestione pubblica e partecipata a Piacenza è possibile”. Il Comitato piacentino ha invitato un esperto del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e della FP CGIL, Corrado Oddi, che aiuterà ad approfondire il tema.
“La situazione del servizio idrico a Piacenza sta vivendo un momento critico – spiega il Comitato in una nota – siamo infatti a un anno e mezzo dalla vittoria referendaria e ad ormai un anno dalla scadenza dell’affidamento del servizio al gestore Iren Spa, il referendum non è ancora stato attuato e nell’ultimo biennio il gestore non ha realizzato più della metà dei 30 milioni di investimenti previsti nel Piano d’Ambito e già finanziati dalla tariffa. Sarà un’occasione per discutere pubblicamente riguardo alle criticità del servizio e alla possibilità di una sua ripubblicizzazione, in attesa del tavolo di discussione istituzionale annunciato dall’amministrazione comunale piacentina”.
Sono invitati gli amministratori pubblici, i lavoratori delle società di gestione dell’acqua, le associazioni, le forze sociali e politiche e tutta la cittadinanza.