“Se uno lascia sbattendo la porta almeno lasci libera la carica di consigliere comunale che deve al Pdl”. Questa il laconico commento del coordinatore provinciale del Pdl Tommaso Foti alla decisione di Filiberto Puztu di abbandonare il gruppo in Comune e di entrare nel Misto per rappresentare il movimento civico Piacenza che verrà. Laconico come è stato lo scambio di sms avvenuto questa mattina tra i due che interrompe definitivamente un rapporto nell’ultimo anno assai tribolato, che ha vissuto il momento di maggiore tensione nel periodo immediatamente precedente le ultime elezioni amministrative.
LO SCAMBIO DI SMS Quello di Putzu a Foti: “Formalizzo le mie dimissioni dal Pdl, ringrazio per l’esperienza e le occasioni che mi sono state date e auguro a tutti buon lavoro”. Ed ecco la risposta del parlamentare: “Mi auguro una coerente consequenzialità visto che sei stato eletto nel Pdl. Ne approfitto per fare gli auguri di buon Natale”.
“Non credo che il partito abbia mai voluto polemiche – ha poi aggiunto in conferenza stampa Foti – se vuole fare una lista civica ne prendiamo atto. Si voleva candidare a sindaco? Sono state fatte le primarie. Ci dispiace non aver avuto un confronto. Quando nacque la possibilità di candidare Carlo Mazza feci una riunione con il gruppo consigliare e intervenne Putzu: tutti dissero di non candidare Mazza perché avrebbe utilizzato il partito come un taxi per poi lasciarlo. Mi assunsi l’onere, quindi, di non candidare Mazza. Poi il Pdl ha ottenuto il 22%, risultato conseguito anche grazie alle liste civiche che abbiamo accolto. Ora rappresentare una lista civica che non si è presentata alle elezioni penso sia irriguardoso. Per coerenza dovrebbe lasciare libero il seggio”. D’accordo anche il capogruppo in Consiglio Marco Tassi: “E’ stato eletto con i voti del Pdl, se fosse capitato a me, per coerenza avrei lasciato il posto a Palazzo Mercanti. Sabato primo dicembre comunque terremo un comizio in Piazza Cavalli alle 18 e spiegheremo ai cittadini la situazione del partito”.
COMIZIO In sede, oltre a Foti e Tassi, erano presenti anche i consiglieri comunali Giovanni Botti, Maria Lucia Girometta ed Erika Opizzi. E’ stato confermato che sabato prossimo alle 18 in piazza Cavalli il partito terrà un comizio “per spiegare alla gente – ha detto Tassi – come stanno le cose sia a livello nazionale che locale”.
PRIMARIE E a proposito di primarie, Foti ha detto di augurarsi “che ci siano il 16 dicembre. Stiamo approntando gli aspetti organizzativi. Rimaniamo ottimisti sul buon risultato che potranno avere sia sotto il profilo organizzativo che politico. Il candidato ideale? Alfano”. Infine sulla possibilità che Berlusconi possa fondare una nuova lista: “E’ una possibilità che il fondatore di tante cose politiche ha a disposizione, ma non mi vede d’accordo”.