Camera di Commercio, seminario su come operare nel mercato tedesco

Martedì 4 dicembre, dalle 14 alle 17, la Camera di commercio ospiterà un seminario dedicato all’approfondimento delle tematiche legate all’attivazione di rapporti commerciali con la Germania.

Radio Sound

Forte e consolidato è l’interscambio tra le imprese della provincia di Piacenza e quelle tedesche. Nel primo semestre del 2012 sono state esportate nel Paese merci per 172,785 milioni di euro e ne sono state importate per 207,158 milioni di euro.

Le merci più acquistate in Germania sono computer, apparecchi elettronici ed ottici (17,4% del totale dell’import), metalli di base e prodotti in metallo (13%), sostanze e prodotti chimici (12,7%),macchinari ed apparecchi meccanici (11,3%). Per contro riusciamo a vendere sul mercato tedesco macchinari ed apparecchi meccanici (23,3% del totale dell’export), apparecchi elettrici (19,8%), articoli in gomma e materie plastiche (11,7%) e quindi prodotti alimentari (8,7%).

Confrontando le esportazioni realizzate nel primo semestre del 2011 con quelle del primo scorcio del 2012, se ne registra un incremento del 6,25%.

In un contesto di questo tipo si colloca la proposta seminariale della Camera di commercio. A tenere il seminario sarà l’avvocato Cristoph von der Saipen, dello studio legale Von der Saipen & Steinberg di Colonia. Lo studio collabora già da anni con diverse associazioni datoriali del Nord Italia.

Il taglio del seminario è estremamente concreto, volto a dirimerere problemi esistenti o a fornire consigli operativi per evitare l’insorgerne.

L’iniziativa vede il supporto operativo anche del Consorzio Esportatori piacentini (CEPI).

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessaria l’iscrizione. La scheda di adesione è disponibile sul sito www.pc.camcom.it.