Spettacolo per i bambini “Olivia Paperina”

Un pomeriggio con Olivia Paperina, il personaggio creato da Francesco Tullio Altan che dal 2007 fa parte del simpatico mondo della Pimpa. E’ quello che aspetta i bambini, e non solo, domenica 25 novembre alle ore 16.30 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza.

Radio Sound

Lo spettacolo “Olivia Paperina” realizzato dal CTA – Centro Teatro Animazione e figure di Gorizia, adatto ad un pubblico a partire dai 2 anni, va in scena per la Rassegna di Teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Sarà replicato per le scuole dell’infanzia e primarie lunedi 26 e martedi 27 novembre 2012, sempre con doppia replica alle ore 9.00 e alle ore 10.45, nel cartellone della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco”.

Olivia Paperina, una piccola paperottola dai grandi occhioni appena uscita dall’uovo, va alla scoperta del mondo: del sole, del mare, dei colori, delle cose, e delle parole che alle cose danno un nome. L’accompagna nelle sue scoperte Carletto, un simpatico ranocchio tutto verde che insegna ad Olivia a muoversi tra le piccole grandi meraviglie che via via incontra: la palla rossa, i tulipani, i funghi, i sassi, l’acqua dello stagno, il mare, l’ape Paolina, il gabbiano Gaetano, il gambero Onìn, la lucciola Giuggiola. Importante poi per Olivia l’incontro con gli altri personaggi, ognuno dei quali le insegnerà a fare qualcosa: l’ape Paolina le farà assaggiare il miele, il gabbiano Gaetano le insegnerà a volare, il gambero Onìn le insegnerà a camminare all’indietro per non perdersi, la lucciola Giuggiola le insegnerà a ritrovare al buio la strada di casa. Quando a sera Olivia Paperina tornerà dalla sua mamma, sarà diventata più grande e autonoma, pronta nei giorni successivi a muoversi con più esperienza nel mondo.

“Olivia Paperina”, realizzato con le tecniche del teatro d’attore con musica, figure e oggetti, è uno spettacolo per i bambini, che dei bambini cerca di cogliere le curiosità, gli atteggiamenti, i continui perché. Uno spettacolo che guarda con tenerezza le piccole conquiste dei piccoli, e la loro voglia di aprire gli occhi su tutto ciò che li circonda. Uno spettacolo in cui lo sguardo sorridente di Altan, autore del testo e delle immagini, e la musica gioiosa e frizzante di Aldo Tarabella collaborano, insieme alla regia di Roberto Piaggio, a creare un’atmosfera tenera e simpatica. La scenografia è di Pierpaolo Bisleri e Greta Podestà, i costumi e i pupazzi sono di Maria de Fornasari, in scena Alice Melloni e Loris Dogana.