Verrà inaugurata venerdì 7 dicembre alle 17 a Spazio Campi in via Garibaldi la mostra fotografica “Alberi”, una raccolta di scatti effettuati da Piergiorgio Barbieri, i fratelli Erminio ed Eugenio Manzotti e Roberto Tonelli. C’è tempo fino al 30 dicembre per visitare la rassegna. Originari di Correggio, in quel di Reggio Emilia, i fratelli Erminio ed Eugenio Manzotti sono entrati nella storia della nostra città, dove iniziarono l’attività di fotografi dal 1918 nell’atelier di via Tempio. Allievi del Prof .Rodolfo Namias si affermano con rapidità nel campo fotografico risultando tra i primi in Italia ad affrontare il colore. Nei primi anni Venti frequentano in Francia la famosa scuola di fotografia dei Fratelli Lumière riuscendo a produrre le “autocromie Manzotti” ossia diapositive a colori su grandi lastre di vetro. Detentori di brevetti nazionali e internazionali per la costruzione di apparecchiature per la stampa, ripresa e sviluppo fotografico, nel corso della loro lunga carriera ottennero numerosi premi e significativi riconoscimenti. I fratelli Manzotti si ritirarono dall’attività nel 1960 lasciando l’azienda nelle mani del nipote Gino che ha portato avanti l’opera dei due fondatori fino al 1992. Attualmente l’archivio fotografico Manzotti è depositato presso il Museo per la fotografia e la comunicazione visiva di Piacenza.
Roberto Tonelli nasce a Bologna ma, praticamente da sempre, vive a Piacenza ove ha avuto l’occasione e la possibilità di divenire incisore acquafortista. Sue opere sono conservate presso musei, enti pubblici e collezioni private.
Piergiorgio Barbieri vive a Soprarivo di Calendasco, è arboricoltore per mestiere ma soprattutto per passione. Passione ed emozioni che vorrebbe trasmettere attraverso foto e testi.