Molte le iniziative per il Natale a Piacenza, nonostante un 2012 di austerità. Santa Lucia itinerante, illuminazione condivisa, sarà una festività che il Comune ha previsto delle festività progettate all’insegna della concertazione. “Per la prima volta siamo riusciti a far collaborare i comemrcianti, le associazioni, la Camera di Commercio – grazie alla Cabina di regia – per avere un Natale condiviso” ha spiegato una soddisfatta Katia Tarasconi, assessore al Commercio.
L’assessore ha poi risposto alle critiche, arrivate dalla lista civica “Sveglia”, che aveva puntato il dito sulle troppe spese per l’organizzazione del Natale: “Abbiamo speso gli stessi soldi degli altri anni – spiega Tarasconi – se noi non attiriamo persone da fuori non lavorano i commercianti e coloro che trovano un impiego per questo periodo, per cui sarebbe sempre peggio”.
Santa Lucia che porterà i doni ai bambini del centro, come detto ma anche numerosi appuntamenti di animazione, che per la prima volta in città i comitati dei commercianti hanno collaborato ad organizzare.
Katia Tarasconi, infine, si è espressa sul presepe negato alla materna di Caorso: “Non sono d’accordo, un conto è la politica un conto sono le nostre tradizioni. Credo sia giusto fare il presepe a scuola”.
LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Sabato 24 novembre – ore 18 Inaugurazione Natale 2012
ore 15.30-19.30 sede Cai Cavallerizza – Mandiamo a divertire mamma e papà… divertiamoci anche noi (appuntamenti creativi)
Venerdì, sabato. domenica 23, 24, 25 novembre – Montagna del borgo
Mercoledì 28 novembre – Greg Lake – Songs of a Lifetime – Musiche nuove a Piacenza – ore 15.30 Sala Teatini – ore 21 Municipale Greg Lake in concerto
Sabato 1 dicembre – ore 15.30-19.30 sede Cai Cavallerizza – Mandiamo a divertire mamma e papà… divertiamoci anche noi (appuntamenti creativi)
Sabato 1 dicembre, domenica 2 dicembre – Piacenza Expo
Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti FIVI (sabato dalle 13 alle 20, domenica dalle 10 alle 18)
Sabato 8 dicembre – ore 11
Inaugurazione dei lavori di riqualificazione di via Colombo con buffet e giocolieri
ore 15.30-19.30 sede Cai Cavallerizza – Mandiamo a divertire mamma e papà… divertiamoci anche noi (appuntamenti creativi)
Domenica 9 dicembre – ore 9-20 (da confermare) Calzolainfesta
“Il paese dei balocchi” con artisti e giocolieri
Dalle 10.30 Presepe sul Po con un corteo di barche
Giovedì 13 dicembre – ore 9.30 Santa Lucia a Palazzo Gotico e in Piazza Borgo, con un momento di animazione per i bambini e i saluti del sindaco. Ore 17.20 – Santa Lucia in Piazza Duomo
Sabato 15 dicembre – ore 15.30-19.30 sede Cai Cavallerizza – Mandiamo a divertire mamma e papà… divertiamoci anche noi (appuntamenti creativi)
Sabato 15 dicembre, domenica 16 dicembre
Montagna del Borgo, mercatino enogastronomico e artigianale a cura del Comitato Botteghe del Borgo
Domenica 16 dicembre – Tavole di gusto a Natale: botteghe e laboratori artigianali (dalle 10.30 alle 20.30 ingresso libero)