Domenica si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un momento importante che se mal comunicato rischia di essere male interpretato ovvero rischia di passare come l’ennesima iniziativa solo al femminile quando invece il concetto che sta alla base della giornata stessa è semplice e chiaro: la violenza sulle donne è una sconfitta di tutti.
La giornata mondiale è domenica 25 novembre ma per sensibilizzare il più possibile i piacentini è stata organizzata una manifestazione il giorno prima, sabato, garantendosi quindi una maggior visibilità. La manifestazione consiste in un corte che partirà alle 15.30 da piazza Duomo per arrivare in Piazza Cavalli (anche in caso di pioggia) dove si svolgerà poi l’iniziativa vera e propria, con letture, musica e un’installazione che oggi gli organizzatori hanno voluto tenere segreta per non rovinare la sorpresa ai piacentini.
Il comitato organizzatore si forma di numerose associazioni del territorio e oggi è stato presentato in Comune da Elisa Cavazzuti del Coordinamento donne dello Spi-Cigil. “Non vogliamo bandiere, non vogliamo politica – ha voluto precisare – Vogliamo solo che la manifestazione si svolga all’insegna dello slogan che abbiamo scelto e che dice tutto dello spirito che ci muove: la violenza sulle donne è una sconfitta di tutti, uomini e donne, nessuno escluso. E’ una sconfitta che nasce dal silenzio di tutti, della donna, del suo carnefice, dei parenti, dei vicini di casa e a volte anche degli operatori dei servizi preposti”.