Sport e scuola, due mondi che fino a qualche anno fa sembrava che non potessero andare d’accordo e che invece oggi si scoprono complementari. E’ la base dalla quale è partito il dibattito questa mattina nell’aula magna dell’Isii Marconi, in via IV Novembre, tra gli studenti del Liceo scientifico Respighi di Piacenza e gli olimpionici di ieri e di oggi che hanno portato ai vertici del mondo sportivo i colori della città. Un incontro informale durante il quale sono uscite storie, aneddoti e tanta emozione a partire dal video che ha aperto i lavori del convegno moderato dal giornalista Matteo Marchetti di Sportpiacenza; un video che sulle note inconfondibili di Momenti di gloria ha ripercorso i successi degli olimpionici piacentini, da Pino Dordoni (era presente la moglie) al bronzo ai giochi di Londra 2012 di Alessandro Fei e Samuele Papi, campioni del Copra Volley Piacenza.
Il convegno di oggi è stata l’occasione anche per rinnovare la convenzione tra il Liceo Scientifico Respighi e il Coni di Piacenza, con tanto di firma ufficiale da parte del presidente del Comitato olimpico Stefano Teragni e della dirigente scolastica Licia Gardella. Una convenzione che si inserisce nell’ambito del cosiddetto Liceo scientifico sportivo promosso dal professor Fabio Bastiani che da anni, insieme ai vertici di uno dei licei più all’avanguardia del territorio, ha lavorato per la sua realizzazione; anche quando – precisa – le vicissitudini della politica italiana hanno fatto sì che il progetto venisse messo da parte.
Ora il progetto è in essere e rende il matrimono tra sport e scuola ancora più efficace: un monte ore assenze più alto per gli studenti che praticano sport a certi livelli e la possibilità di inserire nel curriculum scolastico le valutazioni da parte delle stesse società sportive presso cui i ragazzi e le ragazze praticano le rispettive discipline. Un modello che ricorda gli studenti-atleti americani ma che, ci tiene a precisare la dirigente Gardella, è declinato come solo la scuola italiana, con la sua forza, la sua storia e la sua professionalità, è in grado di fare.