Anziana muore dopo l’intervento, medico a processo. “Errore post operatorio”

E’ cominciato oggi il processo nei confronti di un medico piacentino accusato di aver provocato la morte di una paziente dopo un intervento chirurgico all’ospedale di Castelsangiovanni. S.A. è accusato di omicidio colposo. Nel giugno del 2009, una donna di 80 anni di Bettola, P.C. perse la vita due settimane dopo l’intervento. Il camice bianco è difeso dall’avvocato Paolo Veneziani, mentre la famiglia si è costituita parte civile con l’avvocato Camillo Perpetua del Foro di Lodi.

Radio Sound

Il giudice Maurizio Boselli, pubblico ministero Arturo Iacovacci, ha ascoltato i propri consulenti tecnici, il neurochirurgo Gianluigi Brambilla e il medico Andrea Bertolotti, entrambi di Pavia.

Secondo i due chirurghi un errore c’è stato. La donna era stata operata per ricomporre alcune fratture vertebrali. Purtroppo, qualcosa andò per il verso sbagliato e le venne lesionata l’aorta lombare sinistra. Secondo i periti del giudice e della parte civile, vi fu un errore medico, nella fase della gestione post operatoria. Il giorno dopo l’intervento, il 12 giugno, la donna fu ricoverata in Rianimazione e il 26 giugno morì.

Secondo il perito della difesa, invece, il medico piacentino non avrebbe alcuna colpa di quanto accaduto.