Il Comune di Piacenza ha partecipato, in collaborazione con il Comune di Ferrara ed altre realtà regionali negli anni 2009-10, al progetto regionale INFEA “Città degli Orti” che ha permesso di sviluppare un proficuo scambio di conoscenze tra le diverse realtà regionali con analoghe esperienze, di realizzare corsi formativi per ortisti, di acquisire buone pratiche di coltivazione sostenibile e di intercettare un’esigenza diffusa di spazi da coltivare ad orto.
Tale esperienza ha maturato la consapevolezza, da parte dell’Amministrazione comunale, della necessità di dare una risposta a questa esigenza, non completamente soddisfatta dall’esistenza degli orti storici circoscrizionali (via Degani, via Einaudi, via Boselli).
Nel 2010, la superficie complessiva degli orti urbani circoscrizionali ammontava a 4.440 mq (via Degani 1800 mq con 25 appezzamenti, via Boselli 1.400 mq con 26 appezzamenti, via Einaudi 1240 mq con 20 appezzamenti). Nel 2011 è stato realizzato un orto urbano in via Tramello di circa 700 mq, affidato in gestione attraverso l’iniziativa “Attiviamoci per Piacenza” all’associazione Ortinsieme e a 3 cittadini in lista d’attesa per la Circoscrizione 1. Nell’orto è presente un appezzamento destinato ad orto didattico.
Sempre tramite “Attiviamoci per Piacenza” il sig Seeven Mareandee, dipendente della ditta Atlantis di Gropparello, si è attivato per aggregare un gruppo di cittadini che intendevano prendersi cura di un’area verde coltivandola ad orto. Per dare risposta a tale istanza è stato realizzato l’orto del Parco di Montecucco, di 994 mq, che comprende 15 appezzamenti, di 50 mq circa, oltre a un appezzamento da utilizzare come area per orto didattico.
L’orto è stato attrezzato a cura del Comune, con recinzione e cancello, si è provveduto alla preparazione del terreno, alla concimazione e alla realizzazione dei vialetti, è stato acquistato il materiale per la realizzazione dell’impianto di irrigazione, provvisto di contatori individuali per il consumo di acqua. L’impianto verrà messo in opera entro la prossima primavera anche grazie alla collaborazione degli ortisti stessi. La spesa complessivamente sostenuta dal Comune è pari a 16.677 euro.
Gli ortisti hanno sottoscritto un verbale di affidamento, che si allega, con il quale si impegnano a rispettare regole e criteri per la conduzione dell’orto e a provvedere alla pulizia del campo giochi limitrofo.
Entro l’anno gli uffici comunali predisporranno un Regolamento per l’affidamento e la gestione degli orti urbani su spazi pubblici che terrà conto dell’esperienza maturata con i singoli regolamenti circoscrizionali, di quella derivata dal progetto “Città degli Orti” e di quelle di altre realtà comunali analoghe.
Complessivamente la superficie di orti urbani oggi ammonta a 6134 mq.
Ad oggi restano comunque inevase 9 richieste inoltrate tramite “Attiviamoci per Piacenza”, oltre a 48 richieste avanzate alle Circoscrizioni per aree da coltivare ad orto.
A fronte di una tale esigenza, l’Amministrazione intende proseguire nella realizzazione di nuovi orti urbani, con priorità alla Circoscrizione 4 che ad oggi è l’unica sprovvista di tali spazi.
Ulteriore domande sono accoglibili rivolgendosi all’Ufficio Verde Viale Beverora 57, 1° piano (isabella.bassi@comune.piacenza.it – tel 0523-492620).