Riciclo dei rifiuti per risparmiare: la proposta dei piacentini per Dosi

Il gruppo consigliare Piacentini per Dosi capeggiato da Giovanni Castagnetti con una specifica risoluzione invita il sindaco Dosi e la giunta ad attivarsi presso l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna per fare in modo che venga adottato il progetto di legge regionale di iniziativa popolare che riguarda la riduzione dei rifiuti urbani e promuove, tra le altre cose, il “riuso dei beni a fine vita”.

Radio Sound

“Occorre migliorare i risultati della gestione del ciclo dei rifiuti in sintonia con gli obiettivi della normativa di settore europea e nazionale – sottolinea Castagnetti – riducendo la produzione dei rifiuti, promuovendo le filiere del recupero e del riuso, incrementando la quota di raccolta differenziata”.

Perché concentrarsi sui rifiuti? Lo hanno sottolineato oggi i consiglieri del gruppo Andrea Tagliaferri, Giovanni Castagnetti, Guglielmo Zucconi e Gianluca Ceccarelli durante una conferenza stampa nella sala Cattivelli del Comune. “L’Italia non può permettersi di importare materie prime ed energia per poi sprecarle inutilmente. Soprattutto in un momento di crisi e perché appare più evidente che le risorse della terra sono limitate. La salute prima di tutto, dunque, ma in questo caso la salute stesa va a braccetto con l’economia e l’occupazione”.