Anche quest’anno Coldiretti Piacenza ha in programma una serie di appuntamenti che toccheranno tutta la provincia, per incontrare la base sociale e illustrare le tappe più significative dell’azione politico sindacale, le proposte per il futuro, ma anche le novità normative, le opportunità e i temi principali che caratterizzeranno il nuovo anno.
“Nel Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Coldiretti che si è tenuto a Cernobbio, sottolinea il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, il presidente Marini ha presentato al premier Monti e a tutti gli schieramenti politici la nostra proposta per il Paese. Un documento in dieci punti dal titolo “L’Italia che vogliamo” che costituirà la base per il lavoro dei prossimi mesi, ma soprattutto rappresenta le nostre richieste e le nostre proposte alla politica per uscire dalla crisi. Come ha sottolineato bene il Presidente del Consiglio noi non facciamo solo istanze ma mettiamo sul “piatto” anche le nostre azioni e tutto quello che in questi anni abbiamo già realizzato e stiamo realizzando”.
“Questo documento ribadisce Albano sarà al centro dei nostri incontri per cogliere dalla base sociale idee, suggerimenti e azioni concrete da realizzare per contestualizzare sul territorio il documento”.
Naturalmente verranno affrontate anche le novità normative e le opportunità legate agli aspetti fiscali, tecnici, amministrativi: dai vantaggi previsti dal nuovo articolo 62, alle possibilità del Piano di Sviluppo Rurale con i nuovi bandi, senza dimenticare le novità del settore vitivinicolo e il progetto Campagna Amica.
“Riteniamo questi appuntamenti, conclude Albano un importante momento di crescita della nostra agricoltura nell’ottica di una continua lettura del mercato per proseguire nella realizzazione del progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.”
Calendario degli appuntamenti:
21 novembre h. 10.30 Pianello – Sala di via Giuseppe Burani, 35
21 novembre h. 14.30 Bobbio – Sala Polivalente del Comune di Bobbio
22 novembre h. 10.30 Gropparello – Ufficio Coldiretti
22 novembre h. 14.30 Lugagnano – Sala del Comune di Lugagnano
26 novembre h. 10.00 Bettola – Sala Comunità Montana
29 novembre h. 10.00 Agazzano – Sala Comunale
29 novembre h. 14.30 Piacenza – Sala Consiglio Coldiretti
5 dicembre h. 9.30 Carpaneto – Sala Bot
7 dicembre h. 10.30 Cortemaggiore – Ufficio Coldiretti
10 dicembre h. 9.30 Castell’Arquato – Sala Consiglio Comunale