Presentazione del libro “Enzo Jannacci. Il genio del contropiede”

VENERDI’ 16 NOVEMBRE alle 20 e 45 al CANTIERE SIMONE WEIL (via Giordano Bruno 6, a PIACENZA) si terrà la presentazione del libro “Enzo Jannacci. Il genio del contropiede” di Nando Mainardi.

Radio Sound

Sarà l’occasione e il pretesto per parlare di Milano, della stagione del cabaret, degli anni Sessanta, delll’incontro di Enzo Jannacci con Luciano Bianciardi, Dario Fo, Beppe Viola e altri; per sentire dal vivo i brani di Jannacci che accompagnarono quegli anni.

Ci saranno, con l’autore:

MAURO MOLINAROLI, scrittore e giornalista;
DAVIDE ZILLI, uno dei più brillanti e divertenti cantautori delle ultime generazioni, piacentino, che eseguirà alcuni brani di Jannacci e presenterà anche dei propri pezzi;
GIANNI SATTA, che accompagnerà alla tromba Zilli;
MARIA JATOSTI, scrittrice, giornalista e poetessa. Maria ha vissuto in presa diretta la Milano degli scrittori, degli artisti e dei cabarettisti. Ha conosciuto e frequentato Jannacci quando era ad inizio carriera. Secondo Enrico Vaime, il cabaret milanese è nato proprio a casa sua e del suo compagno di allora Luciano Bianciardi. Per chi ha amato il romanzo “La vita agra”, proprio di Luciano Bianciardi, Maria è colei che ha ispirato il personaggio di Anna. E non è tutto: ha lavorato negli anni ’50 nella Cgil, a fianco di Giuseppe Di Vittorio, e nei Circoli del Cinema, collaborando in particolare con Carlo Lizzani…..