Cittadino e paesaggio, concorso della fondazione Architetti Parma e Piacenza

La Fondazione Architetti Parma e Piacenza (FAPP), nel suo ruolo di ente sostenitore della cultura architettonica e del paesaggio, promuove la partecipazione di tutti i cittadini ad una riflessione sul legame tra luogo, persona e comunità con una ricerca collettiva denominata IL “NOSTRO” PAESAGGIO.

Radio Sound

IL “NOSTRO” PAESAGGIO si ispira ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana (art. 9), a quelli della Convenzione Europea del Paesaggio, del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e delle Norme in materia di tutela e di valorizzazione del Paesaggio.

IL “NOSTRO” PAESAGGIO chiede ai cittadini, enti o associazioni, che intendono partecipare, di segnalare un luogo cui si vogliono riconoscere un ruolo o un significato paesaggistico importante, sia in senso positivo che negativo, in funzione della propria esperienza individuale o collettiva. Si chiede inoltre di motivare la propria scelta e di suggerire azioni concrete, ove lo si ritenga opportuno o necessario, ritenute utili per la sua conservazione o valorizzazione o trasformazione.

La FAPP si impegna a dare conto pubblicamente dei risultati entro Febbraio del 2013 e a promuovere il coinvolgimento in questo progetto degli enti locali, delle associazioni, delle scuole, nella auspicata direzione di favorire una maggiore attenzione e una crescente sensibilità ai temi del Paesaggio, inteso come “luogo” decisivo per individuare la identità culturale della comunità in cui viviamo.

La FAPP invita non solo agli esperti del settore, ma tutti i cittadini, associazioni ed enti, ad osservare il proprio contesto territoriale con mirata curiosità e senso critico… e anche con un po’ d’affetto.

Il termine massimo per inviare il materiale è il 31 Dicembre 2012, il bando è scaricabile sul sito della Fondazione Architetti Parma e Piacenza www. fondarch.prpc.it