Protocollo evacuazione scuole, al via il progetto in caso di terremoto

Si è tenuto presso la sala del Consiglio comunale in Municipio, un primo incontro plenario che porterà, al termine del percorso, all’elaborazione di un unico Protocollo di evacuazione degli istituti scolastici in caso di terremoto che coinvolgerà l’intero territorio piacentino.

Radio Sound

All’importante appuntamento erano presenti il sindaco Paolo Dosi, l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Cacciatore, l’assessore alle Politiche scolastiche Paola Beltrani, l’assessore provinciale al Sistema scolastico e della formazione Andrea Paparo e la Comandante della Polizia municipale Elsa Boemi, oltre ai dirigenti scolastici degli istituti del territorio piacentino e i dirigenti dell’Ufficio scolastico provinciale.

Si tratta di un progetto nato dai problemi riscontrati durante le scosse di terremoto della primavera scorsa. Ha spiegato il comandante della Municipale, Elsa Boemi che “in più scuole è stata evidenziata la poca conoscenza dei vari passaggi da seguire in questi casi. Così il piano entrerà nel vivo a gennaio con l’obiettivo di arrivare all’approvazione del protocollo, da parte del sindaco e del prefetto, in primavera e iniziare le esercitazioni nelle scuole dall’anno scolastico 2013-2014. Il protocollo metterà in chiaro quali sono i compiti dei singoli soggetti in causa e come muoversi in cooperazione fra di loro”.