Liceo Respighi e Università del Kentucky insieme per una scuola d’avanguardia

Ancora una volta, il liceo scientifico Respighi dà prova del suo respiro internazionale. Due docenti dell’Università del Kentucky resteranno in servizio fino al 10 dicembre nelle aule dell’istituto di barriera Genova per un progetto dal titolo: Bilateral agreement between the Western Kentucky University (WKU) College of Education and Behavioral Sciences, USA, and Liceo Scientifico L. Respighi, Piacenza, Italy, for the short term placement of WKU student teachers.

Radio Sound

Tra gli obiettivi didattici e formativi dell’iniziativa, che vede la stretta collaborazione tra i due Istituti, la globalizzazione delle pratiche di insegnamento e il potenziamento dell’interculturalità di docenti e studenti. Le due docenti americane, Kristin White  e Mallory Goodin, proporranno a tutti studenti delle classi prime e seconde alcuni moduli CLIL (Content and language Integrated Learning) di matematica e fisica. Tutte le lezioni con rispettivi esperimenti sono stati creati ex novo dal dipartimento di Fisica della WKU, esclusivamente per il Liceo Respighi. Il professor Rico Tyler, capo dipartimento, si è reso disponibile per  interventi in video conferenza rivolti alle classi più alte.

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a rinnovare la scuola in modo da renderla più vicina agli interessi dei giovani, stabilendo dei rapporti interculturali che permettano agli studenti di relazionarsi con il resto del mondo nell’ottica di una dimensione internazionale.

Le docenti d’oltre Oceano sono ospiti di due famiglie piacentine e durante il soggiorno avranno l’occasione di conoscere il territorio e le bellezze di città e provincia; previste anche escursioni verso le più interessanti località del nord Italia.