Anche il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha preso parte ieri sera alla tradizionale cena all’Astoria World Manor di New York in compagnia degli emigrati piacentini negli Stati Uniti. Durante la serata di gala, che si ripete ormai da anni, il numero uno di via Garibaldi ha voluto esprimere particolare vicinanza agli emigrati piacentini che si sono trasferiti oltreoceano, ricordando il concreto affetto che lega l’Amministrazione provinciale a loro.
“La valorizzazione dell’identità piacentina – ha spiegato Trespidi – costituisce da sempre una delle linee guida dell’Amministrazione provinciale: un posto di riguardo in questo contesto lo occupano certamente i nostri emigrati. Ricordo che in concomitanza con l’edizione 2013 della tradizionale festa delle comunità piacentine nel mondo verrà inaugurato il monumento simbolo dedicato agli emigrati fortemente voluto dalla Provincia; la collocazione dell’opera, che sarà realizzata sulla base del progetto vincitore del bando di concorso che ha visto protagonisti gli studenti del liceo artistico “Cassinari”, sarà decisa dai piacentini”.
Per dimostrare la vicinanza concreta dell’Amministrazione ai piacentini d’oltreoceano, la Provincia ha deciso di assegnare nei prossimi giorni un contributo alla società Val Trebbia e Val Nure Inc. (fondata nel 1950 a New York con finalità assistenziali benefiche da persone provenienti dal territorio piacentino) per far fronte ai danni riportati dalla comunità piacentina a causa dell’uragano Sandy. “L’iniziativa – ha annunciato Trespidi – rappresenta un concreto segno di vicinanza alla comunità piacentina in America, come già accaduto nei confronti degli emigrati a Londra. Gli emigrati a New York hanno dimostrato coesione e solidarietà in un momento di difficoltà e in loro è sempre viva l’identità piacentina”. Il presidente dell’associazione Val Trebbia e Val Nure Hector Morisi ha quindi consegnato una targa a ricordo della serata al presidente Trespidi.
Durante la cena di gala, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone tra cui anche il sindaco di Ottone Giovanni Piazza, gli Alpini piacentini guidati da Bruno Plucani hanno allietato gli invitati con un commosso momento musicale e alcuni ragazzi hanno ricevuto la tradizionale borsa di studio.