Nuovo appuntamento con il calcio dilettanti. Si torna in campo per una nuova giornata di campionato, la prima che si gioca alle 14.30.
Gli spunti di cronaca non mancano di certo, compresi quelli di calcio mercato che leggerete all’interno dell’articolo.
Partiamo dalla Serie D, dopo l’Atletico Bp Pro Piacenza secondo in classifica, affronta la difficile trasferta di Fidenza contro una compagine che sta disputando un ottimo campionato a soli due punti dai piacentini. Sarà un ritorno al passato per mister Franzini e per i giocatori Matteassi, Rieti e Colicchio. La squadra piacentina sarà priva del centrocampista Fulcini out per una sospetta frattura di una costola che lo terrà a riposo per un paio di settimane.
In Eccellenza, già detto e scritto tutto (leggete in altro articolo) di Lupa Piacenza-Termolan Bibbiano, vediamo che il Royale Fiore ospita al Bertocchi il Pallavicino degli ex Atletico Bp Pro Piacenza, Lovattini e Grillo mentre il Fiorenzuola gioca anch’esso davanti al proprio pubblico contro la Fidentina.
Passando in Promozione, partite casalinghe per Borgonovese contro la Meletolese prima in classifica e per la Castellana, seconda regina del campionato che al Soressi riceve il Ciano. Gioca in trasferta la sola Bobbiese sul campo della Castelnovese.
In Prima sono quattro i derby in cartellone: Besurica-Sporting Fiorenzuola, Rottofreno-Gotico Garibaldina, Valtidone-Pontenurese e Vigolo-Baby Brazil che si gioca a Ponte dell’Olio. Per il resto difficile esame per la capolista Soragna sul terreno dell’ostico Corte Calcio mentre il Fontana Audax, terza forza del campionato, gioca sul terreno dell’Aurora. Chiudono il cerchio San Secondo-Villanova (dove debutta mister Maia sulla panchina dei piacentini) e Viarolese-Fontanellatese.
Passando al calcio mercato, vediamo come il Gotico Garibaldina domani schiererà un nuovo portiere: il presidente Lusignani grazie alla mediazione dell’avvocato Isabella Stefanelli, procuratore di calcio, ha tesserato il forte estremo difensore Alberto Valsecchi, svincolato classe 1983 con un passato davvero importante iniziato nelle giovanili del Milan e proseguito tra C2 a Lecco, Serie D, Eccellenza e Promozione. Lo scorso anno ha difeso la porta dell’Oltrepò. A centrocampo, invece, farà il suo debutto Giovanni Gardella che è rientrato alla base dall’esperienza alla Travese.
Passando alla Seconda girone A, il campo principale è quello di Vigolzone dove atterra la capolista Agazzanese. Il Gazzola è pronto all’operazione sorpasso, in caso di mezzo passo falso della squadra di Agosti, ma per farlo dovrà superare l’ostica Sarmatese di Roberto Grassi. Novità sulla panchina della Travese che vedrà il debutto di Walter Cremona in qualità di allenatore mentre Alberto Biaggi è il vice. Per lui il primo avversario si chiama Pittolo in trasferta. Nel girone B, la capolista Carpaneto gioca sul terreno dell’ultima della classe Alsenese mentre le inseguitrici Borgo San Donnino e Vernasca sono di scena rispettivamente in trasferta contro San Lazzaro e Busseto.
Chiusura con la Terza, dove le due capolista del girone A, Borgonovo Calcio e San Filippo Neri (una partita in meno) sfidano in trasferta rispettivamente il Bivio Volante e il San Giuseppe mentre nel girone B, la prima della classe Nuova Spes riceve in casa la Primogenita, mentre la damigella Arquatese gioca sul terreno del San Rocco.
Di seguito il programma completo:
DOMENICA 11 NOVEMBRE ORE 14.30 – IL PROGRAMMA
SERIE D
BAGNOLESE-CASTENASO
FIDENZA-ATLETICO BP PRO PIACENZA
FORCOLI-PISTOIESE
FORMIGINE-CAMAIORE
FORTIS JUVENTUS-VIRTUS CASTELFRANCO
LUCCHESE-RICCIONE
MEZZOLARA-MASSESE
REAL SPAL-VIRTUS PAVULLESE
ROSIGNANO-TUTTOCUOIO SAN MINIATO
ECCELLENZA
CASTELLARANO-TERME MONTICELLI
CORREGGESE-COLORNO
CROCIATI NOCETO-RUBIERESE
FIORENZUOLA-FIDENTINA
LENTIGIONE-FOLGORE BAGNO
LUPA PIACENZA-TERMOLAN BIBBIANO (INVERSIONE DI CAMPO)
REAL PANARO-ROLO
ROYALE FIORE-PALLAVICINO
SAMPOLESE-SALSOMAGGIORE
PROMOZIONE
BORGONOVESE-MELETOLESE
CASTELLANA-CIANO
CASTELNOVESE-BOBBIESE
FALK-FABBRICO
MEDESANESE-LANGHIRANESE
MONTECCHIO-ARCETANA
POVIGLIESE-CARIGNANO
TRAVERSETOLO-POL.BRESCELLO
UNIONE CALCIOCASALESE-CADELBOSCO
PRIMA CATEGORIA
AURORA-FONTANA AUDAX
BESURICA-SPORTING FIORENZUOLA
CORTE CALCIO-SORAGNA
ROTTOFRENO-GOTICO GARIBALDINA
SAN SECONDO-VILLANOVA
VALTIDONE-PONTENURESE
VIAROLESE-FONTANELLATESE
VIGOLO-BABY BRAZIL
SECONDA CATEGORIA
GIRONE A
GOSSOLENGO-OLUBRA
NIVIANO-PODENZANO
PITTOLO-TRAVESE
PRO PIACENZA-PONTOLLIESE
SARMATESE-GAZZOLA
TURRIS-ZIANO
VIGOLZONE-AGAZZANESE
GIRONE B
ALSENESE-CARPANETO
BASSA PARMENSE-CAORSO
BUSSETO-VERNASCA
FONTANELLATO-COMBI SALSO
POL.PONTENURE-ARSENAL
SAN LAZZARO-BORGO SAN DONNINO
SANNAZZARESE-CADEO
TERZA CATEGORIA
GIRONE A
BIVIO VOLANTE-SAN GIUSEPPE
BOBBIO 2012-SAN CORRADO
CALENDASCO-RIVERGARO
GERBIDOSIPA-GRAGNANO
LYONS QUARTO-FOLGORE
PERINO-NIBBIANO
SAN GIUSEPPE-SAN FILIPPO NERI
GIRONE B
BF-FULGOR FIORENZUOLA
LUGAGNANESE-GROPPARELLO
NUOVA SPES-PRIMOGENITA
PONTEGREEN-IL DRAGO SAN GIORGIO (FATTA INVERSIONE)
SAN ROCCO-ARQUATESE
SALICETESE-AS WINNER
VALNURE-SAN POLO