Selta rileva Eutelia Difesa ed Eunicslab

Selta rileva il ramo Difesa della società Eutelia Spa in Amministrazione Straordinaria, comprensivo della partecipazione in Eunicslab, sulla base di un’offerta economica e di un dettagliato piano industriale approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Selta è uno dei maggiori gruppi hi–tech italiani, con attività che spaziano dalle reti di telecomunicazioni alle soluzioni ICT, all’automazione per le Utilities nel campo dell’energia e dei trasporti.  Con l’acquisizione di Eutelia Difesa ed Eunicslab, Selta entra nel mercato della Sicurezza con tecnologie e servizi per le infrastrutture critiche della Difesa, del Ministero degli Interni, del Ministero della Giustizia e delle maggiori imprese nel campo dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni.

Radio Sound

Il piano industriale varato per la nuova Business Unit Selta Defence & CyberSec prevede il rilancio e l’ampliamento dell’attuale portfolio di prodotti e servizi, traguardando il nuovo mercato della Cyber Security, in ambito sia nazionale sia estero. L’investimento in ricerca e innovazione previsto per il prossimo triennio è di oltre 5 milioni di euro e prevede collaborazioni con le più importanti università e centri di ricerca italiani.

“Siamo orgogliosi di aver mantenuto in Italia il controllo di un’attività con ampie valenze strategiche per il Sistema Paese in ambito tecnologico e di sicurezza delle reti di Tlc”, ha sottolineato il Presidente di Selta Carlo Tagliaferri. La nostra esperienza nel campo delle reti e dei sistemi di comunicazione e in quello delle infrastrutture critiche – telecomunicazioni, elettricità, pipeline, ferrovie, acquedotti – si salda con le competenze e i livelli di certificazione acquisiti e specifici del settore. Con il nuovo veicolo Defence & CyberSec, Selta diventa laboratorio di riferimento per la progettazione e certificazione di apparati sicuri, oltre che protagonista nel campo della formazione e consulenza strategica nella Cyber Security”.

 

Informazioni su Selta

Selta è un’azienda attiva nella piattaforme di comunicazione per le imprese, gli enti pubblici e per gli operatori di rete fissi e mobili, oltre che nei sistemi di controllo e automazione delle reti delle public utilities per l’energia e i trasporti. E’ il maggior produttore a capitale italiano di tecnologie e soluzioni per l’Enterprise Communications e per le reti a banda larga. Le sue soluzioni per le reti elettriche di trasmissione e di distribuzione trovano impiego presso le maggiori utilities in tutto il mondo.

L’azienda ha sede e laboratori in Italia a Cadeo (Piacenza), un secondo polo di R&S e produzione a Tortoreto (Teramo), filiali e centri di supporto tecnico in Spagna e Federazione Russa. Con più di 100 ricercatori e progettisti nei laboratori  di Cadeo e Tortoreto e il 12% dedicato alle attività di R&S, Selta è tra le maggiori aziende di proprietà italiana impegnate nell’innovazione nel settore ICT.