Nelle scuole piacentine c’è una percentuale consistente di alunni con nazionalità diversa da quella italiana: l’Emilia Romagna e Piacenza si caratterizzano per la più alta incidenza percentuale degli allievi con cittadinanza non italiana sul totale della popolazione scolastica. A livello nazionale, un altro fattore determinante è l’aumento del numero dei bambini nati in Italia. Questo da un lato pone l’esigenza e dall’altro offre l’opportunità di promuovere iniziative finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione delle lingue e delle culture presenti sul territorio.Riparte, allora, nel mese di novembre il progetto “Tante lingue per ciascuno”, un’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale Sentieri nel Mondo in collaborazione con il Centro Interculturale del Comune di Piacenza e con l’Associazione Mondo Aperto.
Destinato ai bambini della scuola primaria, il progetto prevede l’attivazione di un corso di lingua e cultura spagnola, che si terrà presso la scuola Pezzani, e di un corso di lingua e cultura araba, che sarà tenuto presso la scuola Caduti sul Lavoro. L’obiettivo principale è la valorizzazione delle lingue e delle culture, in un’Italia che è sempre più interetnica, interculturale e quindi plurilingue. Pensato originariamente per i bambini delle ‘seconde generazioni’, “Tante lingue per ciascuno” si proponeva di favorire nei bambini una continua e positiva rielaborazione della propria appartenenza culturale e di incentivare il mantenimento della lingua madre. In breve tempo si è avvertita l’opportunità di aprire i corsi a tutti i bambini, perché in questo modo si offre loro l’occasione di imparare divertendosi, di sviluppare atteggiamenti e motivazioni positive e produttive nei confronti delle lingue e delle culture. Le lingue d’origine rappresentano infatti sia un arricchimento del patrimonio culturale individuale, sia una risorsa per il futuro e il mondo del lavoro, sia una base positiva per un più agevole apprendimento di una seconda lingua.
INFORMAZIONI SUGLI ENTI COINVOLTI:
CENTRO INTERCULTURALE PIACENZA
Servizio del Comune di Piacenza – Servizi alla persona e al cittadino –nato nel settembre 2006 e gestito dalla Cooperativa Sol.Co. Piacenza.
Offre supporto alle associazioni nella progettazione e realizzazione di eventi e iniziative. Realizza eventi pubblici che coinvolgono tutte le associazioni aderenti per la promozione dei valori dell’intercultura, della tolleranza, del rispetto reciproco e dell’integrazione. Promuove iniziative interculturali capaci di offrire ad italiani e stranieri esperienze di riflessione e conoscenza reciproca. Attiva percorsi di sensibilizzazione nelle scuole attraverso mostre e laboratori di educazione interculturale.
Sede: via XXI Aprile 15 – Piacenza
E-mail: centro.interculturale@comune.piacenza.it
ORARI DI APERTURA
lunedì 9.30-13 ,
mercoledì 9.30-13 e 16.30-19,
venerdì 9.30-13 e al pomeriggio aperto su appuntamento
sabato 14-18
http://web2.comune.piacenza.it/cittadini/stranieri/centro-interculturale
.
SENTIERI NEL MONDO APS
È un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di mediazione linguistico-culturale nelle scuole, presso il Centro per le famiglie, in ospedale, negli uffici per gli stranieri e nei servizi sociali degli enti locali. Si pone inoltre i seguenti obiettivi:
-rimuovere gli ostacoli culturali che impediscono la comunicazione tra le Istituzioni Italiane e i cittadini stranieri
– gestire centri di aggregazione per gli immigrati e strutture per iniziative a carattere culturale
– organizzare iniziative per il tempo libero
– sostenere, rispettare, valorizzare le differenze culturali, anche con il prestito di libri e materiale in lingua d’origine
– valorizzare le lingue e culture di provenienza dei cittadini stranieri
– accompagnare, sostenere, mediare l’integrazione delle donne straniere nei percorsi riguardanti la salute, l’istruzione, l’inserimento lavorativo
Sede dell’associazione: via San Giovanni, 12 – 29121 – Piacenza (PC)
Tel. 0523 322021 – fax 0523 556663
ASSOCIAZIONE MONDO APERTO ONLUS
È un’associazione che persegue finalità culturali e di promozione sociale nei confronti di cittadini stranieri. L’associazione si occupa delle seguenti attività:
-accoglienza ed alfabetizzazione di alunni stranieri
– laboratori interculturali aperti e gratuiti per alunni dai 5 ai 10 anni. Ogni sabato del calendario scolastico presso la scuola primaria “Taverna”, Via Taverna 110, Piacenza
-formazione di docenti per la didattica e l’interculturalità
-documentazione (raccolta e diffusione) relativa alla cultura ed all’insegnamento di lingue straniere (italiano come lingua seconda)
-sostegno a progetti di solidarietà
Sede: via Taverna, 110 c/o la Scuola Primaria Taverna – 29121 PIACENZA
E-Mail: mondoaperto2002@libero.it