Foscolo protagonista del nuovo ciclo di “Incontri con l’autore”

Ugo Foscolo: saranno le sue opere, la voce di uno dei principali scrittori italiani a cavallo fra il Settecento e l’Ottocento, le protagoniste del nuovo ciclo di Incontri con l’autore organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

L’iniziativa, realizzata sotto la Direzione Scientifica del Prof. Pierantonio Frare dell’Istituto di Italianistica dell’Università Cattolica, prenderà avvio l’8 novembre all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e si svilupperà in 5 appuntamenti settimanali. In ciascuno di essi verrà presentata una delle opere di Foscolo, brevemente introdotta da un docente universitario che aiuterà a comprenderne i significati più riposti e la sapiente tessitura formale che li caratterizza.

La formula di successo di questi incontri prevede poi che siano gli attori a dar corpo e voce alla ricchezza dei significati che ciascuna di esse racchiude: grazie al loro aiuto scopriremo che Foscolo continua ad essere un nostro contemporaneo, alle prese con problemi universali e condivisi.

Questo grande poeta e scrittore è stato capace di parlare all’uomo dei temi dell’uomo: l’amore per la libertà, il rapporto conflittuale con il tempo, la dialettica tra la vita e la morte, il dolore della passione amorosa non corrisposta, il fascino della gloria, la bellezza della poesia. Il tutto imperniato intorno alla celebrazione della propria prepotente personalità e giocato intorno ad una sostanziale indistinzione tra l’arte e vita.

Il primo appuntamento verterà su alcuni brani scelti da Le ultime lettere di Jacopo Ortis; la presentazione sarà curata dal prof. Pierantonio Frare, mentre la lettura sarà affidata a Domenico Sannino.

Il 15 novembre verranno scelti alcuni brani delle lettere, presentati da Enrico Elli ed interpretati da Gerardo Placido, mentre a recitare i Sonetti, il 22 novembre, sarà Antonio Zanoletti, dopo l’introduzione di Paola Ponti.

Gli ultimi due appuntamenti vedranno il 29 novembre la presentazione dei Sepolcri, che saranno introdotti da Rita Zama e letti da Salvino Dattilo. Infine, il 6 dicembre 2012 Monica Bisi presenterà Le Grazie, con la lettura di alcuni brani a opera di Gerardo Placido.

Gli incontri si svolgeranno il giovedì alle ore 18 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia, 12 a Piacenza.