Cineclub – Grandi film su grande schermo

Torna l’appuntamento con la rassegna “Cineclub – Grandi film su grande schermo“, frutto della consolidata collaborazione tra Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, Fondazione Cineteca Italiana e Multisala Iris 2000.

Radio Sound

Da quest’anno la manifestazione gode anche del patrocinio della Provincia di Piacenza.

Il quinto appuntamento prevede la proiezione del film Figlie del Tibet di Bari Pearlman, che racconta la vita in un monastero per sole donne, alle quali è data una straordinaria possibilità di riscatto sociale.

Proiezioni: ore 21.00, IRIS 2000 MULTISALA, C.so Vittorio Emanuele 49 (PC)

Ingresso: € 6. Over 65 e studenti: € 5. Info: 0523.334175

Figlie del Tibet

R.: Bari Pearlman. Usa, 2007, col., 68′, v.o. sott. it.

Situato sull’altipiano orientale a nord dell’Himalaya tibetano, a un’altitudine di 4.000 metri, il distretto di Kham ospita una popolazione stimata in 60.000 fra agricoltori e famiglie di pastori nomadi. La loro vita è cambiata ben poco nel corso degli ultimi 2.000 anni e, per lo più, è una vita vissuta tra analfabetismo, povertà e fame. Il Kala Rongo Monastero, a Nangchen, dà ospitalità a quasi 300 monache che studiano e pregano tutto il giorno, creando nuove opportunità per sé stesse e per la comunità che servono.

Il film-documentario ha conseguito numerosi premi internazionali quali: il Premio della giuria al Trento Film Festival 2008; Premio del pubblico per il miglior documentario al Brooklyn International Film Festival 2007 ed il Premio per il miglior montaggio al Brooklyn International Film Festival 2007.