Un torneo di burraco contro la fibrosi cistica

Martedì 30 ottobre si è svolto un torneo benefico di Burraco, coordinato e organizzato dai volontari dell’Associazione Emiliana Fibrosi Cistica. Un simpatico e dinamico gruppo di appassionati di questo gioco si sono riuniti e hanno scelto di donare il ricavato all’Associazione Emiliana.

Radio Sound

Prima dell’inizio del torneo vi è stato un momento dedicato all’Associazione in cui è stato spiegato ai partecipanti il lavoro messo in atto quotidianamente dai volontari dell’associazione per migliorare la qualità della vita dei malati di Fibrosi Cistica, malattia genetica ereditaria, cronica ed evolutiva, ancora oggi senza possibilità di guarigione.

L’importante iniziativa benefica si è svolta all’interno della sala business del prestigioso Western Park Hotel di Piacenza. Tra una “mano” di burraco e l’altra è stato offerto un gustoso buffet, e al termine sono state premiate le coppie che avevano realizzato i migliori punteggi, compreso un premio di “consolazione” per i meno fortunati. Ai vincitori sono andate splendide piante offerte da “Floricoltura Piacentina”, gustosi salumi del territorio piacentino, dolciumi, vini, fiori e gadget.

La serata ha permesso ai partecipanti al torneo di unire un simpatico momento ludico a un’importante occasione di generosità, e all’associazione Emiliana Fibrosi Cistica di divulgare ancora una volta informazioni sulla lotta a questa drammatica malattia. È importante, infatti, la collaborazione di tutti nel promuovere e favorire la conoscenza di questa malattia al fine di stimolare la ricerca scientifica, orientare i malati e le loro famiglie, sensibilizzare i responsabili della Sanità sul territorio circa le problematiche della malattia stessa.