Oltre 150 lavoratori dell’Atlantis di Sariano (Gropparello) si sono dati appuntamento questa mattina prima delle 8 di fronte allo stabilimento per manifestare contro l’intenzione del gruppo industriale Azimut–Benetti di cui Atlantis fa parte, di chiudere i battenti entro la fine dell’anno. Una chiusura che lascerebbe a casa quasi 200 dipedenti con un impatto notevole sull’economia del territorio.
Oggi a Sariano, al fianco dei lavoratori era presente buona parte della giunta comunale di Gropparello, sindaco compreso, erano presenti i sindacati ed era presente anche l’onorevole del Pd Paola De Micheli, piacentina, che ha voluto far sentire la sua vicinanza ai lavoratori e ha annunciato che si batterà per far sì che l’azienda riveda la sua posizione e per questo parteciperà in prima persona alla riunione già fissata lunedì in Provincia con i vertici aziendali.
Una pozizione, quella del gruppo Azimut, che secondo il sindacalista della Cgil Floriano Zorzella non può essere giustificata dalla generica crisi del settore navale: “Qui si lavora bene – spiega – L’Atlantis riceve riconoscimenti anche oltre oceano, le commesse ci sono. Se decidono di chiudere è per scelte di politica economica del gruppo, politiche che penalizzano le dimensioni di stabilimenti come questo di Sariano, d’eccellenza ma forse meno grande di altri. Noi ci batteremo perché il lavoro qui venga mantenuto”.
Oggi pomeriggio una delegazione di lavorarori dell’Atlantis verrà ricevuta da Pierluigi Bersani, segretario del Pd, a Piacenza per inaugurare il suo point elettorale sul Corso.