L’assessore allo Sviluppo economico Francesco Timpano questa mattina in Municipio ha incontrato l’Ambasciatore della Corea del Sud Kim Young-Seok. Dopo aver partecipato a Bologna alla “Settimana della Corea”, vetrina internazionale dedicata alla cultura e all’economia del paese asiatico, l’ambasciatore ha fatto tappa a Piacenza per un contatto diretto con il nostro territorio.
“E’ stata una felice occasione – ha commentato l’assessore Timpano – per riflettere insieme all’ambasciatore Kim Young-Seok sulle caratteristiche dell’economia locale e sulle eventuali future opportunità di investimento a Piacenza da parte di imprese sudcoreane, soprattutto per ciò che riguarda i settori più innovativi e orientati ad investire in ricerca”.
La Corea del Sud è la quarta economia in Asia, dopo Cina, India e Giappone, ed è un paese leader mondiale nell’industria ad alta tecnologia. “Confido – ha aggiunto l’assessore – che questo sia solo il primo di una lunga serie di incontri, utili per fare conoscere il nostro territorio all’estero e promuovere Piacenza come polo di attrazione di risorse e iniziative industriali”.
Insieme all’ambasciatore e alla moglie era presente all’incontro Kim Kyung-Surk, advisor dell’ambasciata coreana, che proprio quest’anno ha conseguito il dottorato di ricerca in Politica economica presso l’Università Cattolica di Piacenza.