Il Progetto Scuole: ” Paralympic sport e benessere” raggiunge il suo ottavo anno di attuazione in un crescendo di quantità e qualità riparte nelle scuole di tutti gli ordini e gradi di città e provincia con 18 sport fra i quali quelli maggiormente praticati sono danza sportiva, judo e difesa personale, basket integrato, orienteering ma anche scherma, tiro con l’ arco, equitazione, showdown, ginnastica, tennis tavolo, arrampicata sportiva e altri sport.
Probabilmente se non ci fosse stato in questi anni il progetto, non ci sarebbe neppure un piccolo campione come Simone Boiocchi che esce proprio dal Progetto Scuole adottato fin dai primi anni dalla Scuola Media Calvino, ma soprattutto non ci sarebbero centinaia di disabili che in questi anni hanno potuto praticare una attività sportiva diversamente a loro proibita
Tenendo presente che i disabili certificati nelle scuole piacentine sono atttorno ai 900 é necessario operare sempre tenendo conto la quantità di ore e di tenici deve essere messa a disposizione e comunque al massimo si raggiungono circa 200 disabili.
Le novità di quest’anno sono sia una maggiore attenzione ai casi di disabilità più gravi e l’ indirizzo degli studenti disabili verso le società sportive di normodotati per far fare attività parallela o integrata .
L’ anno scorso si é lavorato in 53 scuole con 198 classi (in ogni classe dove sia presente un disabile si individua uno sport consono alla disabilità e il Cip manda un Tecnico specializzato in quello sport che fa fare sei lezioni a tutta la classe).
Si sono poi fatti quattro progetti sperimentali diversi dal cliché base del Progetto Scuole: al Raineri ( otto studenti disabili continueranno al pomeriggio a fare attività alla palestra Sakura con il maestro Penna Vincenzo) al Casali ( cinque studenti disabili continueranno al pomeriggio a fare attività al Circolo Ippico Raimondo di Calendasco con il Tecnico Vinicio Argentoni). Al Comprensivo di Podenzano (cinque studenti disabili continueranno a fare attività al Team San Polo di judo con il maestro Beretta Giancarlo).
Altra derivazione sperimentale del Progetto é il corso di basket integrato per disabilità dir alla scuola media Anna Frank dove al pomeriggio si é tenuto un corso frequentato da ventitré tra studenti disabili e studenti normodotati arrivando alla formazione di una vera e propria squadra che ha partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi. Gli studenti potranno continuare l’ attività nella società Minisportlab di basket.
Atletica Piacenza, Canottieri Vittorino da Feltre, Circolo Pettorelli, Sportabile,Macaco, Libertas arcieri Aurora, Circolo Ippico la favorita, Virtus Pontedellolio, Calendasco Basket, San Giorgio Calcio e Minisportlab hanno già dato la loro disponbilità ad accogliere atleti disabili nelle loro file.
L’ interesse da parte delle scuole é costante e crescente , ma purtroppo non sarà possibile aderire a tutte le richieste per un problema economico reso ancora più grave dalla situazione finanziaria nazionale.