Fiorenzuola in coppa e giovedì l’Arsenal: questo il programma dei dilettanti

Il calcio dilettanti non conosce soste e anche questa settimana ci propone due match: si parte mercoledì sera con il Fiorenzuola impegnato in Coppa Italia e si prosegue giovedì con l’Arsenal che recupera il suo match di campionato.

Radio Sound

Ma andiamo con ordine e partiamo da mercoledì 24 ottobre. Il Fiorenzuola si gioca l’accesso alla semifinale di Coppa Italia Eccellenza sul campo della Fidentina mentre il Salsomaggiore, terza forza di questo mini girone osserva il suo turno di riposo. La classifica dopo due giornate vede il Salsomaggiore primo con 4 punti, il Fiorenzuola secondo a 1 e la Fidentina terza e già eliminata a 0. Solo l’undici di Mantelli può contendere al Salsomaggiore il passaggio del turno e quindi è facile prevedere una Fidentina in campo con le seconde linee e con la testa rivolta al campionato più che all’impegno infrasettimanale. Di contro il Fiorenzuola deve cercare la vittoria anche se ci sarà spazio per un ampio turnover anche da parte del tecnico rossonero, che però ha sempre manifestato il suo interesse verso la Coppa Italia, vinta quando era alla guida del Fidenza.

Classifica e calcolatrice alla mano, emerge il fatto che la squadra di Mantelli, ha un solo risultato utile, la vittoria, ma che dovrà avvenire realizzando due reti senza subirne alcuna oppure in caso di rete dei parmensi, segnandone almeno tre.

Infatti la vittoria per 1-0 non servirebbe a nulla perché il Salsomaggiore passerebbe per aver realizzato un gol in più, il 2-1 porterebbe la perfetta parità in tutte le condizioni citate sul regolamento e quindi occorrerebbe il sorteggio, mentre il 2-0 o un risultato anche migliore (es: 3-0, 3-1, 3-2, 4-2 ecc.) qualificherebbe Piva e soci alla semifinale per aver realizzato più reti o per la miglior differenza reti a seconda del punteggio finale.

Giovedì, invece, tocca alla Seconda categoria: infatti sul neutro del Parrocchiale di San Corrado in via Lanza, l’Arsenal sfida il Borgo San Donnino nel remake del match giocato e vinto sul campo dai parmensi, ma non omologato dal Giudice Sportivo Provinciale per un errore tecnico del direttore di gara. Quindi il giorno della ripetizione è giunto e vedremo se l’Arsenal riuscirà stavolta nell’impresa di fermare il Borgo San Donnino o se la squadra ospite bisserà il successo della seconda giornata (allora finì 1-0) e balzerà quindi in vetta al pari del Carpaneto, attuale capolista solitaria.

Entrambi i match si giocano alle 20.30.