UniCredit Foundation ha stanziato un contributo di 10mila euro per la riqualificazione dei locali del Centro Auser di Travo, utilizzati come punto di ritrovo per gli anziani ed i giovani del paese.
“L’attenzione verso gli anziani – ha detto Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation – e, in particolare, verso le fasce più fragili, è al centro degli interventi della nostra fondazione. Noi ci siamo focalizzati nel sostegno di progetti pilota finalizzati ad aiutare gli anziani colpiti da demenze senili, circa 800.000 soggetti in Italia, ma in forte crescita a seguito dell’aumento dell’età media della popolazione, e le persone, in primo luogo i familiari, che li assistono. In quest’ottica abbiamo finanziato anche alcuni Centri Auser che hanno aperto al loro interno degli Alzheimer Caffè, luoghi di incontro, di socializzazione e di scambi di esperienze finalizzati a migliorare, seppur parzialmente, la qualità della vita dei malati e di chi li assiste. Un’esperienza che, nel caso, potremmo mettere a disposizione anche del Centro Auser di Travo”.
“I nostri anziani – aggiunge Lodovico Albasi, Sindaco di Travo – trovano nel Centro Auser un ritrovo che evita loro l’isolamento, mentre i giovani nei locali del circolo incontrano gli anziani e i loro mondi si trovano e si integrano passando le diverse conoscenze e competenze, gettando un ponte tra le generazioni. All’interno dei locali i volontari gestiscono un piccolo punto ristoro che fa da perno per tutte le attività di animazione ed aggregazione delle varie fasce di età. Inoltre i volontari collaborano con il Comune per la realizzazione di eventi, gite, tornei che hanno lo scopo di evitare l’isolamento degli anziani specie nella stagione invernale. Il contributo erogato da UniCredit Foundation ha consolidato questa collaborazione che potrà così proseguire e crescere ancora”.