Il negozio Major Sport di Piacenza ha ospitato la presentazione del progetto “I Run For Unicef – New York 2013” che porterà i runner piacentini a correre la 44° edizione della New York City Marathon in programma domenica 3 novembre 2013.
Il programma “I Run For Uncief“, che ha portato alcune centinaia di atleti a correre con i colori di Piacenza nelle maratone e mezze maratone internazionali, ritorna proprio a New York dove è iniziato nel 2010 e questa volta si propone non solo di avere un cospicuo numero di partecipanti alla competizione ma soprattutto di coinvolgere anche gli accompagnatori per festeggiare al meglio i 18 anni della Placentia Marathon for Unicef.
Per questa regione gli ideatori della gara piacentina, Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, hanno deciso di muoversi con largo anticipo e affidarsi alla professionalità e alla competenza dell’Agenzia Santyago by River Viaggi e del suo titolare Ennio Sivelli che gestirà la parte turistica del progetto. “L’idea – ha spiegato Sivelli – è quella di raccogliere nei prossimi due mesi le manifestazioni d’intesse da parte degli atleti e dei loro accompagnatori per poi sviluppare, in sinergia con il tour operator Ovunque Running, una proposta che possa soddisfare le esigenze di tutti”.
Il “padrone di casa” Manuel Botti ha espresso soddisfazione per l’iniziativa ricordando come la corsa di New York rappresenti una delle più forti emozioni che ha provato come sportivo e si augura di rivivere l’entusiasmo con cui gli abitanti della “grande mela” lo hanno spinto fino al traguardo finale di Central Park, nonostante le energie fisiche e mentali fossero ormai esaurite.
Massimo Trespidi, reduce dal grande successo personale della 39° Berlin Marathon, dove ha fermato il cronometro a 3h 07′ 25”, non solo ha dato la propria disponibilità a capitanare il team degli Ambasciatori della Placentia Marathon nel 2013, ma già nelle prossime settimane incontrerà la comunità piacentina di New York e getterà le basi per organizzare alcuni momenti di aggregazione nei giorni precedenti e successivi la gara.
Anche gli organizzatori piacentini si stanno muovendo per creare un contatto con il Dipartimento di Polizia di New York e con la Delegazione Unicef presso le Nazioni Uniti per concretizzare un gemellaggio in occasione della spedizione del prossimo anno. Ci sono quindi tutti i presupposti per scrivere un’altra bella pagina di sport e solidarietà così come Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti ci hanno abituato negli ultimi 18 anni. I piacentini che volessero avere qualche informazione in più, oppure mantenersi informati sull’evolversi del progetto possono quindi rivolgersi all’Agenzia Santyago by River Viaggi e ricevere tutte le informazioni per poter partecipare.