E’ stato presentato ufficialmente questa mattina il primo Dossier delle Politiche familiari della provincia di Piacenza. Il progetto, che raccoglie una mappa dei servizi offerti all’interno del territorio piacentino sul tema delle politiche familiari, è stato illustrato dal presidente della Provincia Massimo Trespidi. “Il dossier – ha spiegato – rientra nei nove interventi messi in campo dall’Amministrazione che presiedo nell’ambito del progetto “Agenzia per la Famiglia” nato nel 2010 su sollecitazione del Forum della associazioni familiari di Piacenza. Accanto al dossier, lo ricordo, l’Amministrazione ha promosso diverse azioni: attivazione, in via sperimentale, di uno “Sportello Famiglia”; sviluppo e promozione di iniziative per l’attivazione, nel nostro territorio, del servizio di Tagesmutter; promozione della cultura della famiglia attraverso incontri pubblici; redazione della mappatura delle famiglie, in specifico con figli, abitanti il territorio provinciale; sviluppo, nella home page del sito della Provincia delle pagine dedicate al Progetto “Agenzia per la Famiglia”; attivazione di progetti, anche sperimentali, di collaborazione con soggetti privati per iniziative a sostegno delle famiglie con figli; sperimentazioni, con alcuni Comuni, di regolamenti per l’accesso ai servizi e di politiche tariffarie orientate alla famiglia e, infine, attività propedeutiche alla qualificazione del territorio provinciale come Distretto della Famiglia”.
“Il dossier – ha continuato il presidente Trespidi – rappresenta un valore aggiunto in termini di conoscenza di quello che si muove sul territorio su iniziativa degli enti locali, delle associazioni, delle famiglie e delle cooperative; un ‘movimento’ che rientra a pieno nell’ottica di quel principio di sussidiarietà che sta particolarmente a cuore dell’Amministrazione ed entro cui si inserisce la stessa Agenzia per la famiglia. L’obiettivo del lavoro, che è stato portato a termine dallo staff della Direzione generale della Provincia con il coordinamento del direttore Cinzia Bricchi, è stato quello di avviare una lettura del patrimonio che già esiste oggi sul territorio in materia di servizi alle famiglie. La Provincia anche in questo caso ha avuto il ruolo ed il merito di far parlare tra di loro i soggetti coinvolti, attraverso una politica del dialogo e del confronto, portando alla luce uno straordinario patrimonio di realtà che lavorano con e per le famiglie. Sottolineo che la mappatura prodotta non rappresenta il lavoro definitivo ma solo uno step iniziale e in continuo aggiornamento. Ringrazio dunque le associazioni, senza il cui supporto questo lavoro non sarebbe stato possibile: il dato vincente si conferma il gioco di squadra tra l’Amministrazione provinciale e il territorio, nella profonda convinzione che la famiglia non chiede di essere assistita ma di essere protagonista”
“La disponibilità della Provincia – hanno rilevato Sannita Lupi e Carlo Dionedi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Forum (rappresentato questa mattina anche da Giovanna Paglia, Mario Tondini e Loris Guglielmetti) – ha consentito di portare a termine un lavoro che consente di focalizzare l’attenzione sulla ricchezza di attività e di strutture che hanno a cuore la famiglia. In questo senso la Provincia, che per la prima volta ha inserito il Forum nel contesto di un’istituzione pubblica, si conferma un ente veramente utile, unico nel ruolo di coordinatore degli interventi da mettere in campo a servizio dei cittadini”.
IL DOSSIER
Oltre al Forum (che rappresenta 18 associazioni) e alle associazioni “Dalla parte dei bambini” e “Associazione Genitori di Ponte dell’Olio” già operanti con la Provincia, sono state censite ulteriori 29 realtà per un totale di 50 associazioni operanti in ambito familiare. A completamento della ricca realtà associativa, si è ritenuto opportuno segnalare in modo completo una serie di realtà a supporto delle famiglie e fortemente radicate nel territorio provinciale. Il dossier, che a breve sarà disponibile sul sito internet della Provincia di Piacenza (nella sezione Agenzia per la Famiglia), verrà inviato tramite mail ai 48 Comuni piacentini e alle associazioni coinvolte.
Diversi i temi e le realtà fotografate dal dossier che si suddivide in otto macro-ambiti: servizi per bambini e ragazzi; servizi/progetti di conciliazione famiglia-lavoro; servizi di supporto; accoglienza familiare; interventi economici; agevolazioni tariffarie; cultura e turismo e associazionismo familiare.