Corso formativo per i “nuovi” tabaccai, sarà in formato digitale

Le tabaccherie, come tanti altri settori produttivi, hanno dovuto fare i conti negli ultimi tempi con diverse importanti novità normative che ne hanno modificato, profondamente, la gestione. In particolare si segnalano il nuovo obbligo formativo in capo ai titolari e coadiutori delle rivendite che hanno iniziato la propria attività successivamente al 7 Aprile 2011. Inoltre la recente entrata in vigore del decreto sanità n. 158 del 13/09/2012 introdurrà nuovi obblighi in capo agli operatori, dal prossimo 1 gennaio 2013, in merito all’età minima per la vendita del tabacco (innalzata a 18 anni) ed una più severa disciplina per il settore del gioco. Per meglio significare ed approfondire i temi sopra trattati è un’assemblea di tutta i tabaccai della provincia di Piacenza, programmata per venerdì 26 ottobre.

Radio Sound

Sotto la lente di Assotabaccai, guidata da Carlo Monti, soprattutto il corso formativo. Un corso deciso dal governo per far sì che i tabaccai siano in grado di gestire con efficienza tutta la vasta gamma di servizi offerti quotidianamente al cliente, con particolare attenzione a tematiche delicate come i videopoker e la vendita di tabacco. I motivi dell’interessamento sono spiegati dallo stesso Monti.

“Noi di Assotabaccai siamo d’accordo con questo corso e abbiamo aderito immediatamente. Il punto però è che inizialmente per partecipare al corso era necessario presenziare fisicamente agli incontri formativi, con grande dispendio economico e con la costrizione ad abbandonare il posto di lavoro. Abbiamo allora richiesto che il corso fosse trasposto in formato telematico e la proposta è stata accettata. In questo modo il tabaccaio avrà la possibilità di seguire il corso su internet, negli orari in cui è maggiormente comodo e con un forte abbattimento delle spese”.