L’onorevole Foti (PdL) torna a parlare dello spuntone di Palazzo Gotico

L’onorevole Tommaso Foti del Pdl commenta la risposta ricevuta alla sua seconda interrogazione parlamentare presentata sulla vicenda dello spuntone comparso, poi rimosso e ricomparso tra due merli sul tetto di Palazzo Gotico.

Radio Sound

“Mi auguro che il balletto dello spuntone su Palazzo Gotico abbia finalmente scritto la parola fine. Da quello che risulta anche dalla risposta resami dal Sottosegretario Rossi Doria ieri in Commissione, mi pare però che ci sia un problema di controllo da parte del Comune di Piacenza che necessita un pronto intervento.

Il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali – spiega l’onorevole – nel ricordare come ‘tale struttura (a forma di spuntone) era stata peraltro già rimossa una prima volta dal Comune di Piacenza, su segnalazione dello stesso on. Foti nel giugno dello scorso anno’  comunica che da una relazione inviata al Ministero dal dirigente del Settore riqualificazione e sviluppo del territorio del Comune di Piacenza si evince che ‘l’apparecchiatura risulta analoga a quella rimossa lo scorso anno e per l’installazione sono stati utilizzati gli stessi supporti metallici posati in precedenza’  e inoltre che ‘il Comune di Piacenza ha effettuato indagini in proposito ma non è riuscito a chiarire chi e per quali motivi abbia proceduto alla posa dell’impianto’.

“Sebbene sia soddisfatto nel sapere che la struttura e i supporti sono stati rimossi anche questa seconda volta – commenta l’on. Foti – sono preoccupato del fatto che, come già accaduto due volte, questo scempio si possa ripetere una terza. Ho presentato quindi un’interrogazione urgente al Comune di Piacenza al fine di sapere se e in che modo sia intenzione dell’Amministrazione intervenire al fine di impedire che chicchessia possa tranquillamente passeggiare sui tetti di Palazzo Gotico piantando spuntoni a suo piacimento”.