L’ex sindaco Stefano Pareti dona 1500 libri all’istituto Romagnosi

Importante donazione dell’ex sindaco di Piacenza Stefano Pareti all’istituto Romagnosi, la scuola in cui fu allievo in gioventù. Pareti ha consegnato 1500 volumi, in segno del legame e dell’affetto per l’istituto.

Radio Sound

“Questi testi sono stati estremamente importanti per la mia crescita – ha detto Pareti – ora voglio che lo siano per i giovani di oggi. In più con questa donazione voglio permettere ai libri di fare il proprio corso e continuare ad essere letti nel tempo. Mi piacerebbe che in un’epoca dove le informazioni corrono a grande velocità e in formato digitale, anche solo uno di questi testi riuscisse a dare ad un ragazzo la giusta capacità di comprendere i meccanismi del mondo in modo autonomo, indignandosi per la direzione che sta prendendo in questo ultimo periodo”.

Tra i volumi titoli della più vasta gamma: “Incontro d’estate” di Truman Capote, “Il contrario di uno” di Erri de Luca, numerosi testi di Sciascia e tanti altri.

Infine Pareti rivolge un augurio ai giovani in questo momento difficile: “Questa crisi potrà essere superata proprio con la cultura sono convinto che prima o poi le cose cambieranno, quindi tenete duro e resistete!”.