Lo sport incontra la disabilità : “Trofeo città di Piacenza”

Presentato il Primo Trofeo Città di Piacenza, torneo di calcio a cinque dove lo sport incontra la disabilità. L’iniziativa, organizzata da A.S.P. , Comune di Piacenza e Cip, si svolge sabato 20 ottobre dalle 09 30 alle 17 e si articola su due gironi: quello integrato e quello riservato ai disabili. In quello integrato 2 saranno in campo due normodotati che non potranno segnare, ma dovranno aiutare i compagni a farlo. Al centro Sportivo Franzandti arriveranno squadre da: Lodi, Cremona, Piacenza, Vigevano, San Marino, Castellone (Cr), Parma e Bagnolo in Piano (Re). Tutte le squadre effettueranno due partite. 

Radio Sound

A fare gli onori di casa è stato l’Assessore allo sport del Comune CacciatoreI Comuni hanno il compito di promuovere l’attività giovanile sportiva a 360 gradi. Lo sport deve essere un modo anche per unire le persone e un veicolo che serva per puntare la lente d’ingrandimento sulle attività sportive legate alla disabilità“.

Il messaggio che rivolgo ai disabili – spiega Franco Paratici del Cipè che adesso la possibilità di avvicinarsi a varie discipline sportive esiste. Varie Federazioni e società sono affiliate al Cip, quindi permettono a tutti di praticare l’attività sportiva. I numeri di chi fa sport stanno crescendo e sono destinati a crescere sempre di più e di questo siamo molto soddisfatti!”