Confapi incontra l’Agenzia delle Entrate: più collaborazione tra ente e ditte

Solidarietà per l’attentato subito nei giorni scorsi, necessità di aprire nuove forme di dialogo per prevenire e aiutarsi reciprocamente, collaborazione per l’apertura di un tavolo di lavoro finalizzato allo scambio di dati e alla verifica dei parametri di valutazione dell’Agenzia. Sono questi i punti salienti dell’incontro tra l’Agenzia delle Entrate di Piacenza, rappresentata dalla direttrice Adriana Romana Nero, e Confapi Piacenza, l’associazione delle piccole e medie industrie locali. Un appuntamento a cui si è aggiunto necessariamente un approfondimento di strettissima attualità: la nuova disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.

Radio Sound

A fare gli onori di casa è stato il Presidente di Confapi Piacenza, Cristian Camisa, il quale ha voluto ribadire lo spirito di collaborazione dell’associazione datoriale da lui guidata, invitando ad un rapporto ancora più consolidato per evitare e prevenire incomprensioni. Dal canto suo, la direttrice dell’Agenzia delle Entrate, ha spiegato l’organizzazione territoriale dell’ente, illustrando anche le analisi settoriali all’interno del contesto territoriale. “La discussione si è poi focalizzata sulla lotta ai grandi evasori – ha proseguito Adriana Romana Nero -, oltre che alla verifica e alla rilevazione delle irregolarità formali”.

“Abbiamo quindi convenuto –  ha aggiunto il Presidente di Confapi Piacenza -, la necessaria condivisione di un codice etico reciprocamente riconosciuto, che avvicini l’Azienda all’attività dell’Agenzia”.  

Sul tema dell’articolo 62 del D.L. 1/2012, meglio noto come decreto liberalizzazioni, sono state affrontate alcune tematiche particolarmente delicate, come le novità introdotte in materia di pagamenti e contrattualistica in particolare per il mondo dei prodotti agricoli e agroalimentari. Gianguido Bernardoni, Presidente di Unionalimentari, la categoria delle aziende alimentariste aderenti a Confapi Piacenza, ha portato all’attenzione dei presenti alcune problematiche che potrebbero insorgere nei prossimi mesi, ottenendo quindi spiegazioni e rassicurazioni in proposito.