AGGIORNAMENTO venerdì 19 ottobre ore 8.30 – Come già annunciato ieri, sabato 20 ottobre si terrà a Piacenza una manifestazione di protesta contro quelle che sono state definite “discriminazioni sindacali subite da alcuni lavoratori Ikea“. Il corteo partirà alle 16.30 dai Giardini Margherita per terminare in Piazza Cavalli dopo aver atraversato il centro cittadino.
NOTIZIA giovedì 18 ottobre ore 12 – Tensione questa mattina di fronte ai magazzini Ikea del Polo logistico: era previsto un picchetto organizzato dai Cobas per denunciare il mancato rispetto degli accordi con le cooperative di lavoratori attive nell’azienda. Picchetto che non è stato fatto per evitare che la situazione degenerasse, e pare proprio che non fosse l’intenzione dei sindacati di base; che invece vogliono sottolineare e portare alla luce un problema a loro dire decisamente serio: si firmano gli accordi ma poi non vengono rispettati.
“Il problema è che si verificano delle situazioni di grande disparità – sostiene Aldo Milani dei Cobas – Alcuni lavoratori prendono 700 euro al mese, altri 1800, il tutto a discrezione delle cooperative e senza il rispetto degli accordi che abbiamo sottoscritto giusto l’altro giorno”. E annuncia già una manifestazione che si terrà sabato pomeriggio in città partendo dai giardini Margherita.