Buone notizie per il deposito Aimi Formaggi di Castelvetro che il 29 maggio scorso, a seguito della scossa di terremoto avvertita distintamente anche nel Piacentino, aveva riportato ingenti danni alle forme di formaggio stoccate in magazzino e alle attrezzature dello stabilimento. Con l'ordinanza (numero 57) emanata il 12 ottobre scorso dal commissario delegato e governatore della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, infatti, sono stati individuati i criteri e le modalità per il riconoscimento dei danni e la relativa concessione dei contributi per il ripristino degli immobili ad uso produttivo, per la riparazione dei beni mobili strumentali all'attività e per la ricostituzione delle scorte e dei prodotti dopo gli eventi sismici del 20 e del 29 maggio scorsi.
L'ordinanza in questione riconosce dunque tra i soggetti beneficiari anche le imprese ubicate in comuni diversi da quelli direttamente colpiti dal terremoto purché sia dimostrabile la causalità tra i danni subiti e gli eventi sismici. Scartato quindi il limite della “geograficità”, anche il deposito Aimi potrà fare richiesta di risarcimento per i danni subiti in relazione alle scorte di prodotto immagazzinate e alle strutture. Si ricorda infatti che Aimi Formaggi funge da deposito per conto terzi, a beneficio quindi di diversi produttori locali
“L'assessorato all'Agricoltura – sottolinea l'assessore provinciale all'Agricoltura Filippo Pozzi – ha ha chiesto attenzione anche per l'azienda Aimi attorno alla cui situazione di difficoltà per il terremoto ruotano tanti produttori locali, seppur indirettamente, danneggiati dagli eventi sismici che hanno colpito l'Emilia Romagna. L'ordinanza regionale consente anche a loro di poter contare su un sostegno fondamentale in un già delicato momento economico”. “A causa della scossa di terremoto – ha detto Alberto Aimi, titolare dell'azienda – il nostro magazzino ha subito il crollo di circa 19500 forme di formaggio e degli scaffali su cui era stoccato il prodotto. Vorrei ringraziare l'assessore Pozzi e il sindaco di Castelvetro Marcotti per l'interessamento dimostrato e per il risultato raggiunto”.