Il 20 ottobre il convegno “Piacenza for Africa”

L’iniziativa, promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e Centro Missionario, con il patrocinio della Cattolica, è stata presentata stamattina. Sono intervenuti don Fabio Corazzina (coordinatore nazionale “Pax Christi”) e l’economista Paolo Rizzi.

Radio Sound

Far conoscere tutto ciò che Piacenza fa sul suo territorio per aiutare le popolazioni africane e alimentare così la collaborazione tra le iniziative di solidarietà per l’Africa promosse a livello locale:  è l’obiettivo di “Piacenza for Africa” il convegno in programma sabato 20 ottobre, alle ore 15.30, nella Sala Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. L’iniziativa è promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e Centro Missionario Diocesano, con il patrocinio della Cattolica di Piacenza, nella giornata in cui la diocesi celebra la veglia di preghiera missionaria e si appresta a vivere, il giorno successivo, domenica 21 ottobre, la Giornata Missionaria Mondiale.

Il convegno è stato presentato stamattina con una conferenza stampa, svoltasi nel Palazzo Vescovile alla presenza del direttore del Centro Missionario Diocesano, mons. Gian Piero Franceschini, del vicedirettore, il diacono Roberto Porcari, e del direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini. Il convegno, durante il quale porterà il suo saluto anche il Vescovo mons. Gianni Ambrosio, si aprirà con una presentazione dei vari gruppi che a Piacenza operano per l’Africa.

Seguiranno gli interventi del prof. Paolo Rizzi, piacentino, direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale presso lo stesso Ateneo (titolo della relazione “Globalizzazione for Africa”), e di don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di “Pax Christi” (titolo della relazione “UBUNTU, un nuovo sguardo all’Africa e al mondo”). Seguirà un dibattito. Al convegno di sabato pomeriggio seguirà alle ore 19.30 una “cena povera” per tutti i convegnisti presso la parrocchia di Roveleto di Cadeo e alle ore 21.00 la veglia missionaria presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio nella chiesa Beato Scalabrini di Fiorenzuola (alle 20.00 un pullman raccoglierà quanti vogliono partecipare alla veglia: uscirà del piazzale della Chiesa di San Savino di Piacenza, si fermerà in Via Roma e scenderà per Corso Cavour).

Gli organizzatori invitano tutte le realtà che a Piacenza operano a favore dell’Africa, e che ancora non hanno inviato la loro adesione, a prendere contatto con il Centro Missionario Diocesano (tel. 0523-308324 e-mail centromissionario@curia.pc.it), o con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo (tel. 0523-499424 e-mail africamission@coopsviluppo.org).