Domani, martedì 16 ottobre 2012, dalle 9 alle 13 nella sala consiliare della Provincia di Piacenza è in programma il seminario “Disturbi dello Spettro Autistico: sperimentazione di un progetto integrato nella provincia di Piacenza. Restituzione del progetto regionale sperimentale rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico nella fascia d’età 0 – 6 anni e finalizzato alla valorizzazione dell’azione preventiva nei contesti educativi”.
Il programma prevede: alle 9 saluti di apertura; alle 9,30 intervento introduttivo di Giuliano Limonta, direttore Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche Azienda U.S.L. di Piacenza; alle 10 le relazioni (presentazione del progetto regionale a cura della Provincia di Piacenza – Settore sistema scolastico ed educativo. Istruzione e università. Servizi alla persona e alla comunità; presentazione del progetto di formazione rivolto al personale educativo dei servizi 0-6 anni e possibili sviluppi futuri a cura di Team Spoke Autismo Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza dell’Ausl di Piacenza; presentazione dell’esperienza dei Lavori sui Casi a cura di un rappresentante dei servizi educativi e un rappresentante delle Famiglie; presentazione del Centro Servizi Autismo presso Direzione Didattica V circolo); alle 12,30 intervento di chiusura di Francesca Ciceri – Servizio Salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri della Regione Emilia Romagna.
A partire dal 2010 la Regione Emilia Romagna ha messo in campo un progetto sperimentale di formazione destinato agli operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia, volto a perseguire l’uniformità nel territorio regionale rispetto agli strumenti psico-educativi destinati ai bambini con Autismo che frequentano tali servizi. L’organizzazione del progetto è stata attribuita alle Province; la Provincia di Piacenza ha agito in stretta collaborazione con l’Azienda Usl – Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze patologiche. Quello che verrà presentato è la testimonianza di un progetto integrato tra Istituzioni che finora ha raggiunto circa 80 operatori tra educatori e insegnanti della fascia 0-6 anni, età in cui è fondamentale la tempestiva diagnosi e presa in carico abilitativa. Il corso si è sviluppato in 5 incontri per un totale di 20 ore di formazione in cui gli operatori del Team Spoke Autismo dell’Azienda Usl di Piacenza affrontano i diversi aspetti e le diverse sfumature dei disturbi dello spettro Autistico nonché le possibili metodologie d’intervento da realizzare nei servizi educativi.
Considerate le numerose richieste di partecipazione il corso verrà replicato e partirà nel mese di novembre.