Incontri: Il bello e il brutto, un excursus nella storia dell’arte occidentale

Il tradizionale ciclo di incontri promosso dall’Associazione UISP Piacenza – Samarcanda torna anche quest’anno ad arricchire l’autunno cittadino con un nuovo ciclo di lezioni, curate dal professor Salvatore Mortilla. La nuova rassegna si intitola Il bello e il brutto ed è un excursus nella storia dell’arte occidentale, dall’antichità classica fino alla stagione contemporanea.

Radio Sound

«A dire il vero – ha precisato il relatore – il progetto che presenterò al pubblico non è solo un corso di storia dell’arte; è facile che qualcuno si stupirà del fatto che manchino all’appello molti nomi importanti ed opere cruciali dei vari periodi. Il corso, d’altra parte, se da una parte intende ricostruire le fondamentali tappe della storia dell’arte occidentale, dall’altra, vuole individuare e descrivere i mutamenti estetici di ciascuna epoca».

Cosa voleva dire “bello” e cosa “brutto” al tempo dell’arte greca? E cosa in epoca romantica? E quale percezione della bellezza e della bruttezza caratterizzava rispettivamente l’arte ed il senso comune? Con il suo nuovo ciclo targato Samarcanda, Mortilla promette di offrire la mappa per orientarsi nell’affascinante regno del mutamento del gusto in Occidente. E di certo le sorprese non mancheranno: dalle origini classiche fino al barocco, dal realismo ottocentesco al posthuman degli anni ’90, il relatore ci accompagnerà in un sorprendente viaggio nella storia del gusto, che si concluderà ai giorni nostri, con il commento di alcuni degli artisti più rappresentativi del mondo contemporaneo.

Le lezioni, gratuite e aperte al pubblico, si terranno presso la Sala Conferenze degli AMICI DELL’ARTE, in via San Siro 13, a Piacenza; gli incontri sono programmati tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, dall’11 ottobre al 13 dicembre.

Il calendario dettagliato degli eventi:

11 ottobre

DEL BELLO E DEL BRUTTO: QUESTIONI ESTETICHE

18 ottobre

IL MONDO CLASSICO

Apollo e Dioniso in lotta

25 ottobre

IL MEDIOEVO

Dio, Satana e l’uomo conteso

8 novembre

IL RINASCIMENTO

Dalla grazia

All’inquietudine

15 novembre

IL BAROCCO

L’erotismo mortuario

22 novembre

IL SETTECENTO

Il bello, il sublime e

L’orrido

29 novembre

L’OTTOCENTO

Rappresentare la realtà… e ciò che sta oltre

6 dicembre

IL NOVECENTO

Il trionfo del brutto

13 dicembre

IL MONDO CONTEMPORANEO

Giochi pericolosi

NOTA BIOGRAFICA

Salvatore Mortilla è nato a Piacenza il 23 maggio 1982. Diplomato con massimi voti presso il Liceo Classico Melchiorre Gioia della sua città, si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Milano, dove frequenta il corso di Letteratura e critica nell’Italia contemporanea. Nel 2008 si laurea con lode, discutendo una tesi su I Vicerè di Federico De Roberto. Insegnante di Lettere e Storia dell’arte nella scuola superiore, guida turistica professionista in Piacenza e provincia, nonchè collaboratore di riviste e quotidiani, Mortilla tiene dal 2000 lezioni pubbliche presso gallerie d’arte ed enti come UNITRE, AUSER, Samarcanda, FAI, Fondazione di Piacenza e Vigevano, occupandosi di volta in volta dell’ambito artistico e di quello letterario. I suoi interessi si concentrano eminentemente sugli aspetti estetici della contemporaneità.