I vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire con un’autogru oggi pomeriggio per evitare che cadesse sui passanti il megastriscione che l’Anmil, l’associazione degli invalidi civili, ha voluto fissare a Palazzo Gotico nella giornata dedicata alle morti bianche, che è proprio oggi.
Uno striscione di grande impatto, con 920 sagome di volti che rappresentano le vittime sul lavoro di quest’anno. Il problema è che proprio questo striscione, o meglio, un pezzo di legno lungo circa un metro che serviva a tenere in tensione lo striscione stesso, stava per cadere in testa alle persone sedute sui gradini del Gotico e sui bambini che oggi, complice anche il bel tempo, giocavano numerosi in piazza Cavalli.
I vigili urbani hanno transennato la zona mentre i pompieri intervenivano. Decine i curiosi che si sono fermati a osservare la scena. Alla fine i vigili del fuoco sono riusciti a fissare meglio lo striscione e la parte “pericolante” evitando quindi di toglierlo proprio nella giornata per la quale era stato messo.
Una giornata importante, la 62esima dell’Anmil e a Piacenza, questa mattina, dopo la celebrazione di una messa solenne in San Francesco, è stata deposta una corona di fiori ai piedi del Gotico, sulla stele dedicata alle vittime del lavoro. Le celebrazioni sono quindi proseguite in Sant’Ilario dove sono stati consegnati i brevetti d’onore dell’Inail alla presenza delle massime autorità cittadine.